politica

Mostra fotografica di Azione Giovani in occasione del Giorno del Ricordo

lunedì 9 febbraio 2009
Mostra fotografica di Azione Giovani in occasione del Giorno del Ricordo

In occasione del "Giorno del Ricordo", celebrato il 10 Febbraio in memoria delle vittime del genocidio anti italiano dei territori orientali di Istria e Dalmazia, e del conseguente esodo di 350.000 civili da quelle terre, Azione Giovani Orvieto, in collaborazione con il comitato "10 Febbraio", organizza una mostra fotografica per testimoniare la tragedia del popolo istriano e dalmata.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. [...]»

La mostra sarà allestita sabato 14 e domenica 15 Febbraio, presso l'ex chiesa di S. Rocco, in piazza del Popolo, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30.
Sabato 14 interverrà alle 17:00 l'on. senatore Benedetti Valentini.