politica

La scheda dell'attività del Consiglio e la relazione del Presidente

martedì 20 gennaio 2009
C O M U N E D I O R V I E T O P r o v i n c i a d i T e r n i __________________________________ PRESIDENZA CONSIGLIO COMUNALE SCHEDA SINTETICA RELATIVA ALL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL CONSIGLIO COMUNALE NELLE SEGUENTI SEDUTE DELL’ANNO 2008: 30 GENNAIO C.C. ORDINARIO 06 FEBBRAIO C.C. STRAORDINARIO URGENTE in merito all’esplosione del deposito Cignelli 20 FEBBRAIO C.C. ORDINARIO 27 FEBBRAIO C.C. ORDINARIO 20 MARZO C.C. ORDINARIO con all’o.d.g. anche la discussione, richiesta dai Gruppi di minoranza consiliare, in merito a “Accordo Regione, Asl, Comune di Orvieto inerente la definizione di strategie di valorizzazione del complesso ospedaliero e di altri patrimoni pubblici presenti ad Orvieto”. 28 MARZO C.C. ORDINARIO 28 APRILE C.C. ORDINARIO 08 MAGGIO C.C. ORDINARIO 17 GIUGNO C.C. ORDINARIO con all’o.d.g. anche la discussione, richiesta dai Gruppi consiliari Misto e PDL, in merito a “Revoca dei fondi assegnati al Comune di Orvieto dalla regione Umbria, con la L.R. n. 23/2003 – Piano Triennale edilizia residenziale pubblica 2004/2006 – Piano operativo annuale 2005 (DGR 7 dicembre 2005 n. 2075”. 09 LUGLIO C.C. ORDINARIO 25 LUGLIO C.C. ORDINARIO 13 AGOSTO C.C. ORDINARIO 28 AGOSTO C.C. ORDINARIO 06 OTTOBRE C.C. ORDINARIO 22 OTTOBRE C.C. ORDINARIO con all’o.d.g. anche la discussione, richiesta dai Gruppi di minoranza consiliare, in merito al funzionamento del sistema di controllo delle ZTL mediante i varchi elettronici. 17 NOVEMBRE C.C. ORDINARIO 26 NOVEMBRE C.C. ORDINARIO 01 DICEMBRE C.C. ORDINARIO 15 DICEMBRE C.C. ORDINARIO 19 DICEMBRE C.C. ORDINARIO 22 DICEMBRE C.C. ORDINARIO CONSIGLI SVOLTI NEL CORSO DELL’ANNO 2008: TOTALE N. 21 (di cui n. 1 consiglio comunale straordinario urgente) Le pratiche esaminate dal Consiglio comunale, complessivamente, sono state n. 192 e n. 3 verbali relativi a discussioni, richieste dalla minoranza consiliare, ai sensi dell’art. 37 del vigente regolamento consiliare Tra tutte le pratiche di cui sopra sono stati trattati n. 63 argomenti tra mozioni, ordini del giorno, interrogazioni e interpellanze. AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI (relatore Presidente Gialletti) 1.Organismi territoriali di partecipazione popolare. Elezione Consigli di Zona. Approvazione verbali e convalida degli eletti; 2.Incarico alla Commissione di Controllo e Garanzia su finanza derivata. Approvazione; 3.Costituzione e nomina di una commissione di studio sulla ex Caserma Piave; 4.Approvazione verbali n. 15 della seduta consiliare ordinaria del 24.10.2007, n. 16 della seduta consiliare straordinaria e ordinaria del 31.10.2007, n. 17 della seduta consiliare ordinaria dell’8.11.2007, n. 18 della seduta consiliare ordinaria del 30.11.2007 e n. 19 della seduta consiliare ordinaria del 21.12.2007; 5.Art. 20 del vigente statuto comunale – Elezione Vice Presidente del Consiglio comunale – Surroga; 6.Modifica composizione membri delle Commissioni consiliari permanenti e della Commissione consiliare di Controllo e di garanzia a seguito della costituzione del Gruppo consiliare “Democrazia Cristiana per le Autonomie – Popolo delle Libertà”; 7.Surroga rappresentante del Comune in seno alla Comunità Montana, “Monte Peglia e Selva di Meana”; 8.Approvazione verbali n. 1 della seduta consiliare ordinaria del 30.01.2008, n. 2 della seduta consiliare straordinaria urgente del 06.02.2008, n. 3 seduta consiliare ordinaria del 20.02.2008, n. 4 seduta consiliare ordinaria del 27.02.2008, n. 5 seduta consiliare ordinaria del 20.03.2008 e n. 6 seduta consiliare ordinaria del 28.03.2008; 9.Consiglio di Zona n. 3 Sferracavallo, Bardano, Rocca Ripesena – Surroga consigliere dimissionario; 10.Modifica composizione membri delle Commissioni consiliari permanenti e della Commissione consiliare di Controllo e di garanzia a seguito della costituzione del Gruppo Misto e del Gruppo consiliare “Popolo delle Libertà”; 11.Programma di riordino territoriale: forma associativa ed ambito territoriale. Determinazione; 12.Legge 27.12.1997 n. 449, art. 41 concernente gli organismi operanti presso le Amministrazioni comunali - Adempimenti; 13.Conferimento della cittadinanza onoraria ad Ingrid Betancourt; 14.Rappresentanti del Comune di Orvieto in seno all’“Associazione musicale Adriano Casasole” – Surroga; 15.Approvazione verbali n. 7 della seduta consiliare ordinaria del 28.04.2008, n. 8 della seduta consiliare ordinaria del 23.05.2008, n. 9 della seduta consiliare ordinaria del 17.06.2008, n. 10 della seduta consiliare ordinaria del 09.07.2008 e n. 11 della seduta consiliare ordinaria del 25.07.2008; 16.Consiglio di Zona n. 5 Ciconia – Surroga consigliere dimissionario; 17.Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte. Elezione rappresentanti per il Consiglio comunitario; AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI, BILANCIO, FINANZE, TRIBUTI, PERSONALE, POLITICHE E SERVIZI SOCIALI, SANITA’, ISTRUZIONE PUBBLICA E SERVIZI EDUCATIVI, POLITICHE GIOVANILI, PROBLEMATICHE DELLA SOCIETA’ MULTIRAZZIALE E MULTICULTURALE (relatore Sindaco Mocio) 1.Fondazione “Luigi Barzini” – Surroga membro in seno al Consiglio di Amministrazione; 2.Partecipazione in merito al tragico evento dell’esplosione del deposito Cignelli, in loc. S. Egidio del Comune di Orvieto. Discussione e approvazione documento del Consiglio comunale; 3.Discussione, richiesta dai Gruppi di minoranza consiliare, in merito a “Accordo Regione, ASL, Comune di Orvieto inerente la definizione di strategie di valorizzazione del complesso ospedaliero e di altri patrimoni pubblici presenti ad Orvieto”; (Relatore Consigliere di Minoranza); 4.Strategie di valorizzazione dei patrimoni pubblici presenti ad Orvieto – Acquisizione al patrimonio comunale del Complesso ospedaliero dismesso di Piazza Duomo. Art. 15/bis L.R. 18.04.1997 N. 14 - Approvazione; (Relatore Sindaco); 5.Linee guida del Piano energetico comunale e della riorganizzazione della raccolta dei rifiuti urbani nel Comune di Orvieto. Accordo tra il Comune di Orvieto e la Soc. SAO S.p.A. - Approvazione; 6.Servizio di gestione, accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione temporanea spazi ed aree pubbliche e della TARSU giornaliera – D. Lgs.vo 15.11.1993 n. 507 – Affidamento in concessione e approvazione capitolato d’oneri; 7.Imposta comunale sugli immobili – Approvazione regolamento per l’anno 2008; 8.Approvazione regolamento comunale per la disciplina delle entrate tributarie con decorrenza 1° gennaio 2008; 9.Bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2008. Relazione previsionale e programmatica per il triennio 2008/2010. Bilancio pluriennale per il triennio 2008/2010 – Esame ed approvazione. 10.Art. 3, comma 55 Legge 24.12.2007 n. 244 – Approvazione programma per il conferimento di incarichi di collaborazione ad esperti esterni con contratto di lavoro autonomo anno 2008; 11.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e l’Istituto “Pietro Piccolomini Febei” di Orvieto; 12.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e la Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso per la “Casa Famiglia Maria Sposa e Madre” di Montecchio (TR); 13.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e la residenza protetta “Istituto San Giovanni Bosco” di Castel Viscardo; 14.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e la “Casa Natività di Maria” di Morrano - Orvieto; 15.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e residenza protetta “Casa Divina Provvidenza” di Ficulle; 16.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e la “Casa Vincenziana Don Benedetto Baccarelli” di Baschi (TR); 17.Piano sociale di Zona Ambito Territoriale n. 12 – Approvazione convenzione per integrazione rette in strutture residenziali per anziani tra Comune di Orvieto e il Centro Attività Socioassistenziali “San Domenico Savio” di Castelviscardo; 18.Approvazione rinnovo della convenzione tra il Comune di Orvieto e la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” per la gestione del Centro Informazioni sul Sociale; 19.Comunicazione ai sensi dell’art. 166 – 2° comma del D. Lgs.vo n. 267/2000 e dell’art. 10 – comma 2 del regolamento di contabilità in merito alla delibera di G.C. n. 73 del 22.05.2008 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di previsione 2008 ed al piano esecutivo di gestione 2008 con prelevamento dal Fondo di Riserva”; 20.D. Lgs.vo n. 267/2000 – Art. 175, 4° comma – Ratifica deliberazione della Giunta comunale n. 78 adottata nella seduta del 29.05.2008 avente ad oggetto: “Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano. Variazione al bilancio di previsione 2008 ed al programma pluriennale degli investimenti 2008/2010”; 21.Programma Urbano Complesso della Località di Sferracavallo. Variazione al bilancio di previsione 2008 ed al programma pluriennale degli investimenti 2008-2010; 22.Aggiornamento delle Linee di indirizzo del Sindaco: “Orvieto soprattutto” - un’introduzione. Ridefinizione delle funzioni del centro storico di una Città policentrica che aspira a rappresentare un motore di sviluppo di area vasta. Atti consequenziali per l’attuazione del progetto “Vigna Grande”. Approvazione; 23.PRG. O (Piano Regolatore Generale Parte Operativa), “Variante ai sensi dell’art. 18 L.R. n. 11 del 22 febbraio 2005” per l’area dell’ex Caserma Piave – Adozione; 24.PRG. S (Piano Regolatore Generale Parte Strutturale), “Variante al PRG. S ai sensi dell’art. 12 L.R. 11/2005 - Approvazione “Documento programmatico ai sensi dell’art. 9 L.R. 11/2005”; 25.Approvazione della relazione della Giunta sul rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità interno per l’anno 2007 (Art. 1 commi da 676 a 702 della Legge n. 296/2006 e successive modificazioni ed integrazioni); 26.Art. 24 – 2° comma vigente statuto comunale: verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e degli Assessori – Presa d’atto; 27.Esame ed approvazione del Conto Consuntivo dell’esercizio finanziario 2007 e adempimento art. 87 del vigente statuto comunale per l’Azienda speciale “Farmacia comunale”; 28.Salvaguardia equilibri di bilancio artt. 193 e 195 D. Lgs.vo 18.08.2000 n. 267. Adozione provvedimenti di riequilibrio; 29.Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Orvieto e il “Centro sociale e socioculturale per anziani” di Orvieto Scalo per la gestione di attività sociali, culturali e ricreative rivolte alla popolazione anziana; 30.Proroga della convenzione tra il Comune di Orvieto ed il “Centro sociale e culturale Anziani” di Canale per la gestione delle attività sociali, culturali e ricreative rivolte alla popolazione anziana; 31.Proroga della convenzione tra il Comune di Orvieto ed il “Università della Terza Età” di Orvieto per la gestione delle attività sociali, culturali e ricreative rivolte alla popolazione anziana del Comune di Orvieto; 32.Proroga della convenzione tra il Comune di Orvieto ed il “Centro sociale Anziani Città di Orvieto” per la gestione delle attività sociali, culturali e ricreative rivolte alla popolazione anziana; 33.Proroga della convenzione tra il Comune di Orvieto ed il “Centro sociale e culturale per Anziani e Pensionati” di Ciconia-Orvieto per la gestione delle attività sociali, culturali e ricreative rivolte alla popolazione anziana; 34.Conferimento incarichi di collaborazione ad esperti esterni con contratto di lavoro autonomo – Anno 2008 – Integrazione programma; 35.Salvaguardia equilibri di bilancio - Artt. 193 e 195 D. Lgs.vo 18.08.2000 n. 267 – Adozione provvedimenti di riequilibrio – Bilancio 2008; 36.Approvazione della relazione della Giunta sul rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità interno per l’anno 2008 (Art. 1 commi 379, 380, 386 ed Art. 3 comma 137 della Legge n. 244/2007); 37.Assestamento del bilancio di previsione 2008 e bilancio pluriennale 2008/2010 con storno di fondi ed accertamento di maggiori entrate con relativa destinazione - Approvazione; 38.Art. 24 – 2° comma vigente statuto comunale: Verifica dello stato di attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e degli Assessori – Presa d’atto; 39.Bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2009. Relazione previsionale e programmatica per il triennio 2009/2011. Bilancio pluriennale per il triennio 2009/2011 – Esame ed approvazione – Adempimento Art. 87 del vigente Statuto comunale per l’Azienda Speciale “Farmacia Comunale”; GOVERNO DEL TERRITORIO CON RIFERIMENTO A: PATRIMONIO, LAVORI PUBBLICI, VIABILITA’, TRAFFICO, TRASPORTI, MOBILITA’ E SERVIZI A RETE (relatore Vice Sindaco Capoccia) 1.Centralcom S.p.A. – Approvazione nuovo Statuto; 2.Permuta porzione di terreno in Località Fontana del Leone – Approvazione; 3.Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010, previsto dall’art. 128 del D. Lgs.vo n. 163/2006, ed elenco annuale dei lavori per il 2008; 4.Art. 37 del regolamento consiliare. Discussione, richiesta dai Gruppi di minoranza, sul funzionamento del sistema di controllo delle ZTL mediante i varchi elettronici. (Relatore Consigliere di minoranza); 5.Acquisizione gratuita da parte del Comune di Orvieto dei terreni siti in Loc. Colonnetta di Prodo di proprietà della sig.ra Muzi Barbara - Approvazione; 6.Fondazione per il Museo “Claudio Faina di Orvieto. Piano di vendita di beni immobili dell’Azienda Agraria e reinvestimento nel recupero di immobili siti nel Centro Storico di Orvieto – Approvazione; 7.Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2009/2011, previsto dall’art. 128 del D. Lgs.vo n. 163/2006, ed elenco annuale dei lavori per il 2009; PROMOZIONE DELLA CULTURA CON RIFERIMENTO A: FORMAZIONE, UNIVERSITA’, RICERCA, GRANDI EVENTI CULTURALI, RAPPORTI CON L’ASSOCIAZIONE TE.MA. (Relatore Assessore Peltonen) 1.Consorzio Polo Universitario. Approvazione modifiche Statuto; URBANISTICA, P.R.G., ARREDO URBANO EDILIZIA PRIVATA, AMBIENTE E SISTEMA PARCHI (relatore Assessore Desideri) 1.PRG S. (Piano Regolatore Generale parte Strutturale), “approvato con delibera di C.C. n. 136 del 17 dicembre 2004, variante ai sensi dell’art. 18 L.R. 11/2005”, adottata con delibera di C.C. n. 95 del 04 luglio 2007 – Controdeduzioni alle osservazioni – Approvazione; 2.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/05 – Loc. Parano – Proprietà Sig.ra Claudia Chiavini – Approvazione; 3.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/2005 – Loc.tà Poggente – Proprietà Sigg.ri Barbe Gerard e Champfailly Aurelie - Adozione; 4.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/2005 – Loc.tà Biagio – Proprietà Sig.ra Gradozzi Stefania - Adozione; 5.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/2005 – Loc.tà Torre San Severo, Voc. Tripoli – Proprietà Sig.ra Braatz Susan Miller - Adozione; 6.Piano attuativo di iniziativa privata – Zona D1/A, D1/B, S4 di P.R.G. – Loc.tà Ciconia – Via delle Acacie – Proprietà C.O.S.A.R.P., ELECTROLINK S.r.L., Centro Leasing Banca S.p.A. – Variante al Piano attuativo approvato con delibera di C.C. n. 110 del 20.10.2004 – Approvazione; 7.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 22 della L.R. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. – Loc. Ciconia – Proprietà Sig.ra Prola Elena – Adozione; 8.Piano Attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 11/2005 - Loc.ta’ Canale, Voc. Certafina - Proprieta’ Azienda agricola Vaglie di Lumini Alessandro- Adozione; 9.Modifiche al Piano generale dei impianti pubblicitari – Approvazione; 10.Art. 14 del D.L. 28.02.1983 n. 55 convertito in L. 26.04.1983 n. 131 – Verifica quantità e determinazione prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza ed attività produttive, terziarie per l’anno 2008 – Approvazione; 11.PRG. O (Piano regolatore generale Parte Operativa), “Variante ai sensi dell’art. 18 L.R. n. 11/05” per l’individuazione e/o la precisazione di alcune previsioni per il Quartiere di Orvieto Scalo – Controdeduzioni alle Osservazioni – Approvazione; 12.Piano attuativo di iniziativa privata – Art. 22 L.R. n. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. Loc. Sferracavallo – Proprietà Belcapo Vladimiro e Cotto Esterina – Approvazione. 13.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. n. 11/05 – Loc.tà Poggente – Proprietà sigg.ri Barbe Gerard Fernand e Champfailly Aurelie – Approvazione; 14.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. n. 11/05 – Loc.tà Biagio – Proprietà sig.ra Gradozzi Stefania – Approvazione; 15.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 11/05 – Loc.tà Canale, Voc. Certafina – Proprietà Azienda Agricola Vaglie di Lumini Alessandro – Approvazione; 16.Art. 37 – comma 4 del regolamento consiliare. Discussione, richiesta dal Gruppo consiliare PDL e dal Gruppo Misto, in merito a “Revoca dei fondi assegnati al Comune di Orvieto, dalla Regione Umbria, con la L.R. n. 23/2003 – Piano Triennale di Edilizia Residenziale Pubblica 2004/2006 – Piano Operativo annuale 2005 (DGR 7 dicembre 2005 n. 2075)” - (Relatore Consigliere Imbastoni). 17.Programmi integrati di sviluppo urbano, denominati PUC2 - Approvazione perimetro; 18.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/05 – Loc. Torre San Severo, Voc. Tripoli – Proprietà Sig.ra Susan Miller Braatz – Approvazione; 19.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 22 della L.R. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. - Loc. Ciconia – Proprietà Sig.ra Prola Elena – Approvazione; 20.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 22 della L.R. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. - Loc. Ciconia – Proprietà Sigg.ri Moscetti Diego ed altri - Adozione; 21.Piano attuativo di iniziativa pubblica (P.E.E.P.) ai sensi dell’art. 21 - comma 1 lett. B della L.R. 11/2005 – Località Sferracavallo – Adozione; 22.Monetizzazione parcheggi pubblici, privati o privati di uso pubblico – adeguamento incidenza economica per posto auto. Quartiere di Orvieto Scalo, estensione monetizzazione parcheggi privati e privati ad uso pubblico di cui alla L. 122/90 per interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente esclusivamente per le attività commerciali, artigianali e direzionali compatibili con la residenza e limitatamente ad attività di vicinato – Approvazione; 23.Piano Attuativo di inziativa privata - Art. 35 della L.R. 11/2005 - Loc.ta' Padella n. 25 - Zona E2C - Proprieta' Sigg.ri Sacco Fortunato ed altri – Adozione; 24.Piano Attuativo di inziativa privata - Art. 22 della L.R. 11/2005 – Zona B3A di P.R.G. - Loc. Fontanelle di Bardano - Proprieta' Ceprini Costruzioni, Valentini Franco e Valentini Adorno – Adozione; 25.Piano Attuativo di inziativa privata - Art. 22 della L.R. 11/2005 - Variante al Piano Attuativo approvato con delibera di C.C. n. 174 del 21.12.2007 - Zona C Sottozona C3 di P.R.G. - Loc.ta' Sferracavallo S.P. n. 99 - Comparto n. 2 - Proprieta' Sigg.ri Pizzardi Domenico – I.C.E.R. di Biagioli Roberto, Meniconi Danilo e Freddi Laura – Adozione; 26.Piano Attuativo di iniziativa privata - Zona C3 di P.R.G. – Art. 22 L.R. 11/2005 - Loc.tà Ciconia - Lottizzazione Fanello - Proprieta’ Pizzardi Sergio - Variante al Piano Attuativo approvato con delibera di C.C. n. 121 del 09.11.2006 – Adozione; 27.Piano Attuativo di iniziativa privata Parco residenziale Antico Fanello Zona C3 di P.R.G. Località Ciconia - Art. 22 L.R. n. 11/2005 - Proprieta' Immobiliare Mossa del Palio, Alto Società Cooperativa, A.S.L. n. 4 di Terni e i Sigg.ri Tortolini Rolando, Tortolini Fabio, Bracaccia Rosa, Ciuco Romano, Marricchi Gina, Ciuco Daniela e Ciuco Luca – Adozione; 28.Piano Attuativo di iniziativa privata denominato “Parco plurifunzionale di Ciconia” - Art. 22 L.R. n. 11/2005 - Zona D2A e D2B di P.R.G. - Loc.tà Ciconia - Proprieta' Immobiliare Mossa del Palio, C.R.A.M.S.T., Società Pizzardi Sergio, A.S.L. 4 e Sigg.ri Ciucci Luciana e Guida Antonio, Saravalle Renzo, Prosperini Liberata, Agenzia del Demanio – Adozione; 29.Programmi integrati di sviluppo urbano, denominati PUC2 – Approvazione nuovo perimetro; 30.PRG.O (Piano Regolatore Generale Parte Operativa), Variante ai sensi dell’art. 18 L.R. 11/05, per l’Area “Ex I.N.A.P.L.I.” - Adozione; 31.Piano attuativo di iniziativa pubblica (P.I.P.) ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. C della L.R. 11/2005 per l’attuazione dell’area industriale di Fontanelle di Bardano – Comparto n. 1 – 1° stralcio funzionale – Zona D Sottozona D1b “Insediamenti produttivi di nuovo impianto” – Adozione; 32.Piano attuativo di iniziativa privata – Art. 35 della L.R. n. 11/2005 – Loc.tà Canino, Podere Morciano – Zona E2b – Proprietà Soc. Agricola Morciano, Amministratore Unico Attioli Francesco – Adozione; 33.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. n. 11/2005 – Strada della Stazione n. 23 – Zona E5b di P.R.G. - Proprietà Delli Poggi Alessandro e Alessio – Adozione; 34.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 22 – comma 1 della L.R. n. 11/2005 – Loc.tà Fontanelle di Bardano, Via dei Merciari Zona D1a di P.R.G. - Proprietà I.C.E.R. S.a.S. – Adozione; 35.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 11/2005 – Loc.tà Le Velette Zona E3b di P.R.G. - Proprietà Azienda Agricola Montecavallo – Adozione; 36.Piano attuativo di iniziativa privata ai sensi dell’art. 35 della L.R. 11/05 – Loc. Padella n. 25 – Proprietà Sigg.ri Sacco Fortunato ed Altri - Approvazione; 37.Piano Attuativo di inziativa privata – L.R. 11/2005 Art. 22 - Variante al Piano Attuativo approvato con delibera di C.C. n. 174 del 21.12.2007 - Zona C Sottozona C3 di P.R.G. Loc.ta' Sferracavallo S.P. n. 99 - Comparto n. 2 - Proprieta' Sigg.ri Pizzardi Domenico, I.C.E.R. di Biagioli Roberto, Meniconi Danilo e Freddi Laura – Approvazione; 38.PRG. S (Piano Regolatore Generale Parte Strutturale), approvato con delibera di C.C. n. 136 del 17 dicembre 2004 - Variante ai sensi dell’art. 18 L.R. 11/2005, adottata con delibera di C.C. n. 95 del 04 luglio 2007, controdedotta con delibera di C.C. n. 16 del 27 febbraio 2008 – Approvazione; 39.PRG. O (Piano Regolatore Generale Parte Operativa), Variante parziale ai sensi dell’art. 18 L.R. 11/05”, per la modifica della destinazione urbanistica di alcune aree, per la modifica delle modalita’ attuative di alcune zone e per le introduzioni della previsione di alcune infrastrutture e/o servizi – Adozione; 40.Piano Attuativo di iniziativa privata – Art. 22 L.R. n. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. – Loc.ta’ Ciconia – Proprieta’ Sig. Moscetti Diego ed altri – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 41.Piano Attuativo di iniziativa privata zona C3 di PRG – Art. 22 L.R. n. 11/2005 – Loc.ta’ Ciconia, Lottizzazione Fanello – Proprietà Pizzardi Sergio. Variante al P.A. approvato con delibera di C.C. n. 121 del 09 novembre 2006 – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 42.Piano Attuativo di iniziativa privata denominato “Parco Plurifunzionale di Ciconia” – art. 22 L.R. n. 11/2005 – Zona D2a e D2b di P.R.G. – Loc.ta’ Ciconia – Proprieta’: Immobiliare Mossa del Palio, C.R.A.M.S.T., Societa’ Pizzardi Sergio, A.S.L. 4 e Sigg.ri Ciucci Luciana e Guida Antonio, Saravalle Renzo, Prosperini Liberata, Agenzia del Demanio – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 43.Piano Attuativo di iniziativa privata denominato “Parco residenziale Antico Fanello” – art. 22 L.R. n. 11/2005 – Zona C3 di P.R.G. in Localita’ Ciconia – Proprieta’: Immobiliare Mossa del Palio, Alto Societa’ Cooperativa, A.S.L. n. 4 di Terni e i Sigg.ri Tortolini Rolando, Tortolini Fabio, Bracaccia Rosa, Ciuco Romano, Marricchi Gina, Ciuco Daniela e Ciuco Luca – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 44.PRG. O (Piano Regolatore Generale Parte Operativa), “Variante ai sensi dell’art. 18 L.R. 11/2005” per l’area della “ex Caserma Piave” – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 45.Piano Attuativo di iniziativa privata – Art. 22 L.R. n. 11/2005 – Zona B3 A – Loc. Fontanelle di Bardano – Propr. Ceprini Costruzioni ed altri – Controdeduzioni alle osservazioni - Approvazione; 46.Piano Attuativo di iniziativa privata – L.R. n. 11/2005 Art. 22 Zona D2a e D2b “Ambito AG –OSCA 2” di P.R.G. denominato Porta di Orvieto – in Orvieto Scalo, S.S. 205 Amerina (Via Angelo Costanzi). Proprietà: Soc. Coop. Coop Centro Italia e Soc. Despina - Adozione; 47.Piano di recupero di iniziativa privata per la realizzazione di parcheggi coperti pertinenziali degli alloggi del complesso delle ex Zitelle Sperse e adeguamento aperture – Zona A1 nucleo storico di PRG località Orvieto Centro storico - Art. 22 L.R. 11/2005. Proprietà Impresa Casasole Sergio – Adozione; 48.Art. 14 D.L. 28.02.1983 n. 55 convertito in L. 26.04.1983 n. 131 – Verifica quantità e determinazione prezzo di cessione delle aree da destinare alla residenza ed attività produttive - terziarie per l’anno 2009 – Approvazione; POLITICHE PER LA PROMOZIONE PUBBLICA CON RIFERIMENTO A: POLITICHE PER IL TURISMO, PROMOZIONE DELLA CULTURA CONCERNENETE BENI CULTURALI ED ISTITUZIONI CULTURALI (relatore Assessore Della Fina) 1.Carta Unica – Approvazione Statuto e Regolamento; 2.Donazione Giuseppe Gadda Conti alla Biblioteca comunale “L. Fumi” – Accettazione; 3.Protocollo d’intesa per la valorizzazione del sistema museale della Città di Orvieto. Approvazione; 4.Accordo di programma per la costituzione del “Sistema turistico locale del territorio della Provincia di Terni” su base volontaria – Adesione.- 5.Approvazione bozza di convenzione per la gestione del Parco Archeologico ed Ambientale dell’orvietano; POLITICHE COMUNITARIE E RAPPORTI CON ALTRE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI, POLITICHE PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT ED ATTIVITA’ RICREATIVE, POLITICHE PER L’INFORMATIZZAZIONE (relatore Assessore Tonelli) 1.Approvazione convenzione per l’utilizzo di impianti sportivi della Caserma “Monte Grappa”; 2.Approvazione regolamento per la gestione ed uso della piscina comunale; 3.Approvazione regolamento d’uso delle palestre comunali per le Società Sportive; 4.Approvazione convenzione per la gestione e la custodia del campo di calcio di Colonnetta di Prodo; 5.Approvazione convenzione per la gestione e la custodia del campo di calcio in frazione Torre San Severo; 6.Approvazione convenzione per la gestione e la custodia dell’impianto sportivo “polivalente” e del campo da tennis in frazione Canale; 7.Approvazione convenzione tra G.S.F. Mosconi e Comune di Orvieto per la gestione e la custodia del campo di calcio di Sferracavallo; 8.Approvazione convenzione per la gestione e la custodia dell’impianto sportivo Ciclodromo; 9.Approvazione convenzione per la gestione e la custodia dell’impianto sportivo “polivalente” in frazione Sugano; 10.Convenzione per la realizzazione in forma associata del Progetto ELI-FIS federalismo fiscale – Integrazione banche dati locali e cruscotti per la fiscalita’ – Approvazione ed adesione quale Ente Dispiegatore; POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO CON RIFERIMENTO A: SETTORE PRIMARIO, ARTIGIANATO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, INDUSTRIA. (relatore Assessore Vincenzi) 1.Modifiche al Piano comunale per il commercio su aree pubbliche – Approvazione. 2.Partecipazione del Comune di Orvieto all’Associazione regionale Enoteche dell’Umbria – Approvazione modifiche allo schema di statuto già approvato con delibera C.C. n. 88 del 19.07.2006; 3.Istituzione mercato settimanale su aree pubbliche nella Zona suburbana di Sferracavallo - Approvazione; 4.Criteri per la gestione delle medie strutture di vendita – Approvazione; 5.Disciplina in materia di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – Approvazione; INTERROGAZIONI 1.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle biblioteche comunali; 2.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito al precariato nelle pubbliche amministrazioni; 3.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito ai problemi inerenti il Plesso scolastico di Via Monte Bianco; 4.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito al Circolo ARCI Anziani Centro Storico; 5.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito all’ufficio SII Centro Storico; 6.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito al Premio Barzini; 7.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito alla alienazione del patrimonio comunale; 8.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito all’utilizzazione della ex Scuola Elementare di Orvieto Scalo; 9.Interrogazione presentata dal Consigliere Piccini in merito alla proposta di ripristino della presentazione del certificato medico oltre i cinque giorni di assenza e di periodiche disinfezioni e disinfestazioni degli ambienti scolastici; 10.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito alla necessità delle barriere architettoniche nella ex scuola elementare di Prodo; 11.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito alla quantità dei rifiuti solidi urbani conferiti all’impianto de “Le Crete”; 12.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito al mancato avvio del corso triennale in infermeria; 13.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito agli interventi edilizi in prossimità della zona archeologica di Cannicella; 14.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito all’alienazione dell’immobile ex ECA (Zona archeologica di Cannicella); 15.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito alla manutenzione del parcheggio FF.SS. di Orvieto Scalo; 16.Interrogazione presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito ai barconi giacenti lungo le sponde del lago di Corbara; 17.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito alle pavimentazioni stradali del centro storico in cattivo uso; 18.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito ad “ambiente e salute”; 19.Interrogazione presentata dal Gruppo Misto in merito ai servizi sociali; 20.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito alla classificazione della strada vicinale della Padella; 21.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito al consolidamento statico della scuola “Ippolito Scalza” di Ciconia; 22.Interrogazione presentata dal Consigliere Imbastoni in merito alla necessità di nuove sedi per gli Enti pubblici siti all’interno del centro storico; 23.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito a provvedimenti urgenti inerenti i varchi elettronici; 24.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito al nuovo modello organizzativo dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto; 25.Interrogazione presentata dal Consigliere Piccini in merito alla realizzazione di spazi aperti per le attività ludico motorie, dei bambini, presso la scuola materna ed elementare di Orvieto Scalo; 26.Interrogazione presentata dal Consigliere Conticelli in merito ai mancati incentivi per la pianificazione svolta internamente (D. Lgs.vo 163/2006, art. 92 comma 6); INTERPELLANZE 1.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito al flusso veicolare della frazione di Sferracavallo; 2.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Altra Città in merito alle retribuzioni di risultato ai dirigenti comunali per l’anno 2006; 3.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito alla situazione economico-finanziaria che interessa sia il bilancio del Comune che i bilanci delle sue partecipate; 4.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito al centro storico; 5.Interpellanza presentata dal Consigliere Imbastoni in merito al servizio di raccolta rifiuti da parte della S.A.O. S.p.A.; 6.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito al “Giorno del Ricordo”; 7.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito alla “questione rifiuti”; 8.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Altra Città in merito al trasferimento dell’I.P.S.I.A.; 9.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito al Palazzo del Gusto; 10.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito alla piscina comunale; 11.Interpellanza presentata dal Consigliere Conticelli in merito alla modernizzazione degli atti amministrativi; 12.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito all’installazione dei varchi elettronici; 13.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito a Piazza Malcorini; 14.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito all’installazione di una struttura in legno presso l’area retrostante il Polo scolastico di Ciconia; 15.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo della Libertà in merito al settore turistico; 16.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito all’installazione di paletti in ghisa in prossimità di alcuni varchi elettronici; 17.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito alla “questione pendolari”; 18.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito al quartiere di Ciconia – Zona “La Svolta”; 19.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito al Consorzio Crescendo; 20.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito ai contratti derivati; 21.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale in merito alle competenze spettanti a coloro che hanno espletato le funzioni all’interno delle sezioni elettorali; 22.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare del Popolo delle Libertà in merito ai varchi elettronici; 23.Interrogazione presentata dal Consigliere Piccini in merito allo stato di attuazione del Progetto della variante stradale di Sferracavallo; 24.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Altra Città in merito al monitoraggio RADON sul territorio; 25.Interpellanza presentata dal Consigliere Conticelli in merito all’utilizzo dello Stadio de Martino; 26.Interpellanza presentata dal Consigliere Conticelli in merito al nuovo piano regionale dei rifiuti; 27.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito alla vivibilità del quartiere di Ciconia; 28.Interpellanza presentata dal Consigliere Imbastoni in merito alla crisi finanziaria mondiale che anche in campo locale si riversa sulle fasce più deboli; 29.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito all’accordo di programma approvato, dal consiglio comunale, tra il Comune, l’Opera del Duomo, il Museo Faina e la Fondazione Cassa di Risparmio; 30.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito ai varchi elettronici; 31.Interpellanza presentata dal Gruppo consiliare Popolo delle Libertà in merito alla XVI edizione di Umbria Jazz Winter; 32.Interpellanza presentata dal Consigliere Conticelli in merito alle pavimentazioni stradali e caditoie del Centro storico; MOZIONI 1.Mozione presentata dal Gruppo consiliare Altra Città in merito alla riqualificazione di Piazza dell’Orologio di Orvieto Scalo; ORDINI DEL GIORNO 1.Ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Partito Democratico in merito al collegamento viario, tramite “strada degli Etruschi”, tra Orvieto e Viterbo; 2.Ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare S.D.I. in merito ai collegamenti di Orvieto con Perugia mediante la Baschi-Todi. 3.Ordine del giorno presentato dal Sindaco a difesa del Tribunale di Orvieto per rilanciare il tema della ridistribuzione delle circoscrizioni dei Tribunali italiani per zone omogenee e contigue a prescindere dai confini regionali.- 4.Ordine del giorno presentato dai Gruppi consiliari PD - SDI - PGD - Gruppo Misto e Altra Citta' in merito alle difficolta' dell'Azienda Profer System di Baschi; **************** Nel corso dell’anno, conseguentemente alla confluenza del Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale attraverso la costituzione del Gruppo consiliare“Popolo delle Libertà” e alla costituzione del “Gruppo Misto” formato dai Consiglieri Fabrizio Cortoni - Capogruppo, prima appartenente al Gruppo consiliare Altra Città, e Giancarlo Imbastoni, prima appartenente al Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista, la composizione numerica delle Commissioni consiliari è aumentata da n. 5 membri a n. 6. LE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI Si sono riunite: la 1^ n. 17 volte (Conferenza dei Capigruppo che stabilisce la programmazione e quant’altro risulti utile al proficuo andamento e divulgazione dell’attività consiliare – quest’anno sono stati esaminati anche pregnanti argomenti concernenti modifiche o integrazioni alle linee di indirizzo del Sindaco e tuttò ciò che esulava dalle materie di competenza delle altre Commissioni); la 2^ n. 12 volte (Commissione affari generali e istituzionali, personale, statuti, regolamenti, partecipazione, decentramento, informazione, coopera-zione, pari opportunità); la 3^ n. 8 volte (Commissione bilancio – tributi – servizi alle persone ed alle imprese e rapporti con enti, aziende, istituzioni e società a partecipazione comunale); la 4^ n. 24 volte (Commissione Urbanistica, ambiente, assetto del territorio, edilizia pubblica e privata); la 5^ n. 2 volte (Commissione di Controllo e di garanzia); CONSIDERAZIONI Tracciare il bilancio dell’attività del Consiglio Comunale nel 2008 ed anticipare quelli che saranno gli impegni politico-amministrativo sino alla scadenza del mandato, non può che essere anche una sorta di bilancio dei cinque anni di questa consiliatura. Come già evidenziai negli anni precedenti, ribadisco che la funzione del Consiglio e delle Commissioni Consiliari si è esplicitata in modo organico e ad ampio raggio sui vari temi. A corredo di questo annuale incontro con la stampa, viene prodotto - come è consuetudine - una scheda riepilogativa dell’attività svolta nel 2008 – utile non solo per la quantificazione del lavoro svolto in termini di sedute, di interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno e pratiche oggettivamente trattate dal Consiglio Comunale o nelle sedute delle Commissioni Consiliari, ma come prova tangibile della complessità del lavoro svolto riguardo a temi importanti per l’attualità e il futuro della nostra città, o in termini di pianificazione dello sviluppo del territorio. In questo quadro gli organismi di supporto al Consiglio Comunale, quali le Commissioni Consiliari e la Conferenza dei Capigruppo, hanno lavorato con impegno e senso del dovere sempre con l’intento univoco del bene collettivo. Ribadisco che il nuovo Regolamento Consiliare, rispetto alla scorsa consiliatura, ha garantito la maggiore valorizzazione delle minoranze. Ai Gruppi di minoranza ho cercato sempre di dimostrare comprensione e disponibilità nell’arco sia della scorsa consiliatura ma, in modo particolare, in questa. Ed è, a tal proposito, che riaffiora il ricordo spiacevole riguardo gli attacchi denigratori personali e istituzionali che mi sono stati fatti, dai Gruppi di minoranza, con segnalazioni ampiamente pubblicizzate attraverso gli organi di informazione. Proseguendo devo sottolineare che a seguito dei mutamenti tra gli schieramenti politici che nell’ultimo anno hanno preso forma a seguito delle elezioni politiche, anche nel nostro Consiglio Comunale si è potuto registrare un adeguamento degli assetti politici in alcuni gruppi. Adeguamenti legittimi e che nulla tolgono agli equilibri decisi dai cittadini nel voto del 2004, ma soprattutto al ruolo e al contributo che ogni Consigliere Comunale deve dare alla vita amministrativa per il governo della città. Direi anzi, che questa rinnovata vivacità dialettica e la franchezza del confronto, al di là delle posizioni dei singoli, servono per stimolare gli approfondimenti necessari ad assicurare l’assunzione consapevole di decisioni determinanti per la collettività. Di questo senso di responsabilità verso i cittadini, esprimo la mia personale gratitudine verso il Consiglio Comunale tutto. Infrastrutture, urbanistica, cultura e turismo, bilancio comunale: quattro i punti fondamentali su cui abbiamo puntato e su cui necessita ancora lavorare per rilanciare lo sviluppo orvietano e su questi temi noi ci impegneremo sino alla scadenza del mandato. Per lo sviluppo della città servono infrastrutture quali la complanare, sulla quale si sta lavorando da tempo. Si guarda alla Piave con interesse per la città. Soprattutto si è arrivati, con fatica, a dare una stabilità al bilancio comunale senza ricorrere ad annuali manovre risolutive. Non siamo stati e non siamo in un “ventre di vacca”, questo non lo penso e non lo voglio far credere a nessuno. Siamo dentro una crisi generale molto complessa, una di quelle crisi di sistema che incidono sulla vita delle persone e generano perciò paure diffuse e inevitabilmente fanno più parlare dei pericoli incombenti che ragionare delle strategie per uscirne. Eppure, in qualità di amministratori, ci siamo preoccupati con forza, con scontri e confronti, delle cose da fare ed avere, perlomeno cercare di avere, idee buone, efficaci, adeguate. Ci siamo riusciti? Non tocca a noi esprimerci in tal senso ma certo è che abbiamo lavorato duro e con impegno. Ritengo che anche la cultura, sia stato uno dei veicoli più forti per la definizione del futuro orvietano. Oltre ad “Umbria Jazz” che, quest’anno, ha dato qualche certezza in più si è dato maggior respiro alle manifestazioni di punta che poi sono quelle che incentivano il turismo. Desidero ripercorrere brevemente le più importanti fasi che sono state attuate, dal consiglio comunale, in merito al Piano Regolatore Generale. Quello strutturale, approvato nel 2004, del quale è stata adottata la variante nel luglio 2007 e controdedotto nel febbraio 2008, ci ha permesso questa Amministrazione di: stralciare la macroarea estrattiva in località Benano; riportare tutte le previsioni infrastuttturali; istituire il ”Parco Culturale” collegato al progetto del P.A.A.O.; stralciare 65.000 mq (circa di zona B); adeguare gli indici della zona agricola alla legge regionale; individuare tre nuove zone per edilizia sanitaria; prevedere l’ampliamento di 12 cimiteri. sempre variando il Prg.S, si è previsto l’ampliamento del 30% della volumetria per gli edifici della ex Caserma Piave. Ampliamento che, nel caso degli edifici ex infermeria ed ex mensa, consentirà di adeguarli ai moderni standard richiesti nella erogazione dei servizi ai cittadini e di garantire una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Altresì si è dato il via all’attuazione dell’area industriale di Bardano, al PEEP di Sferracavallo e al PUC2 del centro storico. Riguardo, invece il Piano regolatore generale parte Operativa, si è adottata la variante per l’area “ex I.N.A.P.L.I.”. Questo, attraverso l’inserimento nel PUC2, che ha permesso di ottenere il finanziamento pubblico per il suo acquisto e recupero. Tutte queste previsioni, alcune inserite nel PRG strutturale e alcune inserite nel piano triennale delle OO.PP., sono in fase di progettazione definitiva. Come si può constatare, da questo documento, l’Assise cittadina ha lavorato in maniera pregnante, forse non tutto è andato bene, ma certo è che sono state gettate le basi per un futuro migliore e qui dico, dato che è la mia ultima conferenza stampa di fine anno ed anche di fine consiliatura, “Ai posteri l’ardua sentenza”. Orvieto, lì 20 gennaio 2009 Il Presidente del Consiglio Comunale Evasio Gialletti

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