politica

IdV Umbria incontra le liste civiche: auspicati percorsi comuni per le amministrative

mercoledì 14 gennaio 2009
Questa mattina, presso la sala multimediale del Consiglio Regionale a Perugia, l’Italia dei Valori ha incontrato la realtà delle Liste Civiche umbre nell'ambito dell'iniziativa presieduta dal Garante Regionale dell’IDV, On. Leoluca Orlando, e coordinata da Pierpaolo Mattioni (per il coordinamento delle Liste Civiche) ed Enzo Proietti (incaricato IDV dei rapporti con le stesse). L’incontro si è aperto con una dichiarazione di Leoluca Orlando di adesione dell’Italia dei Valori all’iniziativa organizzata dalla Tavola della Pace sabato 17 gennaio ad Assisi contro la guerra a Gaza. Passando ai contenuti politici, l’Italia dei Valori si è aperta al dialogo con le liste civiche come momento di partecipazione politica e di espressione delle esigenze che la gente comune intende rappresentare attraverso le stesse, piuttosto che mediante la modalità più consueta della coalizione tra partiti. Alle Liste Civiche l’IDV si è presentata, come ha fatto con tutti gli altri soggetti politici con i quali sono ormai frequenti gli incontri in prospettiva delle elezioni amministrative, chiedendo la condivisione del Patto Etico. Il patto etico, in ogni contesto, è la condizione che l’IDV pone per poter condividere una coalizione politica, in presenza della quale si può parlare poi di programma politico e di candidature a Sindaco. Considerazioni sono venute sugli attacchi strumentali a questo approccio che rappresenta invece la vera novità nello scenario politico: un partito che si siede al tavolo non per chiedere visibilità, interessi o altro, ma semplicemente chiarezza su linearità del metodo politico, trasparenza, legalità ed assenza di conflitti di interesse. Per le liste civiche, oltre a Pierpaolo Mattioni, sono intervenuti: Gianni Fanfano, Anna Cassuoli, Giovanni Marcacci, Rossella Aristei e Francesca Caproni. Con i loro interventi, le Liste Civiche hanno dimostrato apprezzamento per questa apertura politica, viste le tante porte trovate chiuse presso altre formazioni politiche. La considerazione prevalente è di coerenza tra l’atteggiamento che le stesse chiedono alla politica e la politica dell’IDV. L’IDV si è quindi proposta come sede di un laboratorio politico aperto che le Liste Civiche possono frequentare coscienti del pieno rispetto delle loro idee e posizioni, ragionando non solo sulle singole realtà, ma pensando anche ai possibili sviluppi in chiave provinciale e regionale: il tutto per mettere insieme le diverse sensibilità attorno all’obiettivo comune del buon governo. La volontà di individuare percorsi comuni per le prossime amministrative è stata quindi auspicata da entrambe le componenti.
Pubblicato da Pier Paolo Mattioni il 14 gennaio 2009 alle ore 22:51
Leggo l'articolo su IdV e Liste Civiche e devo precisare che ho partecipato all'incontro in qualit di ex coordinatore delle Liste Civiche dell'Umbria. Nella presentazione dell'iniziativa ho anche tenuto a precisare che a partire dalle ultime elezioni politiche si manifestata una apertura di Italia dei Valori al mondo civico che ha portato alla elezione di alcuni rappresentanti di questo mondo, come Pancho Pardi che stato eletto al Senato essendo capolista di IdV in Toscana, e altri in Friuli, Campania, Piemonte, Sicilia, ecc. Io stesso ho presentato la mia candidatura per il Senato, senza risultato.
Successivamente ho aderito formalmente a IdV e attualmente sono presidente del Circolo di IdV dell'Orvietano. Il Circolo stato costituito la scorsa estate, ed in fase di radicamento territoriale e speriamo di poter dire la nostra in occasione delle prossime amministrative.
Evidentemente resto convinto che una collaborazione, ove possibile e rispettosa delle rispettive peculiarit, tra IdV e le Liste Civiche possa essere molto interessante sotto il profilo politico e utile sul piano del rinnovamento della politica in generale, per la concretezza e la prossimit alle esigenze delle comunit locali che rappresenta.
Cordiali saluti.
Pier Paolo Mattioni

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni