politica

I Verdi su Orvieto: "E' il momento di ricostruire l'Unione"

sabato 15 novembre 2008
“Le vicende che hanno caratterizzato la vita politica orvietana delle ultime settimane evidenziano la necessità di un progetto politico che segni la fine di strategie di corto respiro ma che al contrario sappia valorizzare tutte le sensibilità presenti nella realtà orvietana”. Lo afferma in una nota Daniela Chiavarini, coordinatrice regionale dei Verdi, presente ieri ad Orvieto all’assemblea programmatica del PD. “Orvieto e il suo territorio sono caratterizzati da un unicuum di eccezionale valenza ambientale e culturale che presenta però delle evidenti criticità: si pensi ad esempio alla arretratezza sulla gestione dei rifiuti con ritardi ingiustificabili sulla raccolta differenziata e sulle energie rinnovabili, alla eccessiva pressione delle attività estrattive e al consumo di territorio per scelte urbanistiche discutibili, alla mancata tutela di alcuni importanti beni storico-culturali. C'è bisogno di maggiore coerenza tra ciò che si dice e ciò che si realizza, in un clima di grande trasparenza e partecipazione. La sfida della riconversione ecologica dell’economia e della società e la problematica dei cambiamenti climatici sono questioni che condizioneranno sempre di più le scelte politiche ed amministrative degli anni a venire, con ampi riflessi di tipo sociale ed economico, oltre che ambientale. Per affrontare le sfide che ci attendono è necessario ricostruire una coalizione plurale che lavori ad un programma di governo della città e del territorio, che sappia valorizzare l’apporto e le idee di tutte le componenti e che sappia affrontare le questioni non con il metodo delle formule calate dall’alto ma con la ricostruzione di un programma e di un’analisi per costruire nuovi scenari di sviluppo e ridare speranza di vero cambiamento”.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 4.3ºC 93% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni