politica

Sicurezza sul lavoro: se ne parla sabato 23 febbraio con il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta in un'iniziativa della Sinistra Arcobaleno

giovedì 21 febbraio 2008
Con l’entrata in vigore della nuova L. 123, cambiano norme e diritti in materia di tutela, sicurezza e rappresentanza dei lavoratori. Ad Orvieto, negli ultimi 7 mesi sono avvenuti 6 incidenti mortali. Non sono morti lavoratori dipendenti, ma 6 piccoli imprenditori; e come dicono le statistiche, oltre il 92% delle morti sul lavoro avvengono all’interno di aziende o imprese con meno di 15 dipendenti o nelle aziende in sub-appalto. Ribassi d’asta, condizioni di lavoro precarie, lavoro nero, assenza di controlli, scarsa formazione sulla sicurezza dei dipendenti e dei piccoli imprenditori, sono le ragioni di questa autentica strage quotidiana. Non serve la detassazione del lavoro straordinario, che – come ha dimostrato la vicenda della Thissen Krupp e di altre realtŕ produttive - comporta dopo 9/12 ore di lavoro continuato un forte rischio di infortunio. “Per una forza politica di sinistra, questo tema non puň non essere centrale – afferma la Sinistra Arcobaleno dell'Orvietano che organizza l'incontro – e dunque oggetto delle proprie iniziative politiche. Per questo invitiamo le organizzazioni sindacali dei lavoratori, le imprese e le associazioni di impresa, i responsabili di INAIL, INPS, l’ANMIL, la ASL con i propri responsabili di settore, di medicina del lavoro, e quanti sono sensibili a questo tema ad essere presenti alla nostra prossima iniziativa”. All'iniziativa del 23 febbraio sarŕ presente il Sottosegretario alla Salute Gian Paolo Patta.
SABATO 23 FEBBRAIO SALA DEL GOVERNATORE – PALAZZO DEI SETTE alle ore 17:30 il pericolo non č il mio mestiere… non morire di lavoro… diritti e sicurezza… ne parliamo con: Gian Paolo PattaSottosegretario alla Salute Luigi Agostani Cons. Amm.ne INAIL Nazionale Danilo Monelli Presidente AFM Terni Giorgio Santelli Direttore Associazione Articolo 21 Prima del dibattito verrŕ proiettato uno spezzone del film di Daniele Segre “Morire di Lavoro”