politica

Nasce il gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità: istituzione e associazioni insieme nelle necessarie azioni positive

mercoledì 23 gennaio 2008
Novità sul fronte delle azioni per le Pari Opportunità dell'amministrazione orvietana, di cui, come è noto, il Sindaco Stefano Mocio conserva la delega. Ieri, infatti, il primo cittadino ha incontrato le quattro amministratrici del Comune (le assessore Cecilia Stopponi e Pirkko Peltonen e le consigliere comunali Donatella Belcapo e Annarita Mortini) per concordare le prossime azioni tese a sviluppare le Pari Opportunità nel governo della città. Alcune proposte delle quattro amministratici sono già state recepite nel programma del Sindaco per il 2008 e l’incontro di ieri è servito a gettare basi concrete per attuarlo. In tempi brevi, verrà formato un gruppo di lavoro che si dedicherà ai problemi che riguardano vari aspetti delle Pari Opportunità, dalle azioni contro la violenza subita dalle donne e dai bambini alla rimozione delle forme di discriminazione basate sulla differenza di genere, alla maggiore rappresentanza delle donne nel mondo della politica e del lavoro, ai nuovi equilibri tra tempi di lavoro e tempi di cura. "Il nascente gruppo – viene precisato - non sarà un’emanazione dall’alto, ma vi sarà fortemente presente la società civile, attraverso le rappresentanti delle molte associazioni già vitali in città. Il coordinamento istituzionale, necessario anche per potersi meglio collegare con i Centri Pari Opportunità già esistenti, sarà assicurato attraverso la presenza delle quattro amministratrici". Il Sindaco Mocio aveva annunciato questa sua intenzione nel suo saluto alle socie di Emily in Italia Umbria il 14 dicembre, giorno in cui l'associazione, volta alla promozione delle donne nella politica e nella società, aveva festeggiato il suo primo anno di attività.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni