politica

I capigruppo provinciali SDI e DS chiedono più fondi in Finanziaria per la ricerca e la scuola

mercoledì 18 ottobre 2006
“Più risorse per la ricerca scientifica e maggiori disponibilità finanziarie per la scuola pubblica”. Lo chiedono i Capigruppo in Consiglio provinciale dello SDI, Marsilio Marinelli, e dei Democratici di Sinistra, Roberto Montagnoli, che hanno presentato un ordine del giorno chiedendo al Governo l’introduzione di misure idonee nella manovra finanziaria 2007. “Oggi – dicono i firmatari dell’odg – la possibilità di inserirsi con maggiori opportunità nel mercato del lavoro dipende quasi esclusivamente dal grado di istruzione e dalla formazione permanente, fattori che uno Stato moderno deve essere in grado di garantire. Invece – aggiungono Marinelli e Montagnoli – dal sistema scolastico italiano emergono dati preoccupanti che dicono che solo il 42% degli italiani tra i 25 e i 64 anni ha conseguito il diploma, contro il 59% della media europea e che, a fronte di una popolazione universitaria tra le più alte d’Europa, il numero dei laureati è estremamente basso, visto che il 60% degli iscritti lascia gli studi e che c’è chi si laurea solo dopo otto anni”. I due Capigruppo sottolineano anche le indicazioni dell’Unione europea e dell’OCSE “le quali chiedono – affermano nella proposta di ordine del giorno – di elevare i finanziamenti all’istruzione fino al 6% del Pil, orientamenti che sono stati completamente disattesi dal precedente Governo che si è fermato al 4,4%”. Marinelli e Montagnoli indicano infine tre priorità: “un sistema di borse di studio sul modello Blair basato su prestiti e crediti scolastici in cui i soggetti pubblici o privati fanno un investimento economico su uno studente che verrà compensato ratealmente dopo il raggiungimento della laurea, una holding pubblico-privata che assicuri maggiore libertà alla ricerca scientifica e maggiori fondi alla ricerca applicata e infine l’abolizione del valore legale del titolo di studio. La manovra economica del Governo Prodi – concludono i firmatari – deve essere valutata soprattutto su quanto spenderà in ricerca ed istruzione”. I due Capigruppo propongono inoltre al Consiglio di inviare l’ordine del giorno a tutti i Parlamentari eletti in Umbria, affinché si attivino per le loro competenze.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni