politica

Il sindaco Mocio a Seinajoki per l'ufficializzazione del gemellaggio

venerdì 17 febbraio 2006
Avverrà la prossima settimana lo scambio della firma del gemellaggio con la città di Seinajoki, già sottoscritto a Orvieto il 5 novembre del 2004. Il 20 e il 21 febbraio, il sindaco Stefano Mocio sarà infatti ospite della municipalità di Seinajoki per concretizzare il patto di gemellaggio di fronte dinanzi al Consiglio Comunale della città finlandese. La cerimonia ufficiale si svolgerà martedì 21 febbraio alle ore 13,30 al Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco di Seinajoki, Jorma Rasinmki. Oltre ad incontrare gli amministratori della città finlandese, il Sindaco di Orvieto visiterà l’Aalto Centre, dedicato al noto architetto finlandese Alvar Aalto, il Frami Technology and Innovation Centre (Centro Professionale per le Tecnologie e l’Innovazione)e la Sala d’Arte di Seinajoki, incontrerà inoltre il Direttore di Foodwest, Antti Valiao. Un obiettivo prioritario per le città di Orvieto e Seinajoki è quello di attuare insieme progetti con fondi comunitari, per attivare finanziamenti culturali condivisi fra le due realtà. Un'altra forte spinta - grazie alle relazioni in atto e alle volontà espresse in tal senso dalle Camere di Commercio, dagli Istituti di credito, dalle aziende operanti nel settore agroalimentare e della vitivinicoltura ed artigiane – è quella finalizzata agli scambi commerciali e alle esportazioni. In particolare si sta valutando l’ipotesi di partecipare, con i prodotti agroalimentari ed artigianali dell’Orvietano, alla grande Fiera Annuale Agro-Alimentare del Nord Europa che si svolgerà dal 3 al 6 agosto proprio a Seinajoki. La fiera ha ospitato lo scorso anno 100.000 visitatori da tutta la Scandinavia e potrebbe essere una buona opportunità per far conoscere le nostre produzioni nell’Europa del nord. Anche i temi più propriamente legati al movimento delle Cittaslow, di cui Orvieto è capitale nazionale e internazionale, saranno al centro dei colloqui del sindaco Mocio, al fine di favorire l’adesione di Seinajoki e di altre città della Finlandia a questo vasto circuito internazionale. La Rete internazionale delle cittaslow, infatti, si va allargando sempre di più e conta rappresentanze in Germania, Inghilterra, Polonia, Norvegia, Portogallo, mentre stanno per essere attivate reti di cittaslow in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, Spagna e Austria. Nella foto il Municipio di Seinajoki

Il gemellaggio con Seinajoki

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 luglio

Meteo

sabato 22 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 22.2ºC 72% buona direzione vento
domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.6ºC 44% buona direzione vento
15:00 33.3ºC 29% buona direzione vento
21:00 22.9ºC 58% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.5ºC 48% buona direzione vento
15:00 30.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 21.0ºC 73% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.6ºC 45% buona direzione vento
15:00 27.5ºC 29% buona direzione vento
21:00 21.1ºC 44% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni