politica

Carceri sovraffollate. Lo SDI provinciale propone la partecipazione alla Marcia di Natale

mercoledì 21 dicembre 2005
Il gruppo dei Socialisti Democratici Italiani al Consiglio Provinciale di Terni ha presentato un ordine del giorno in cui si propone al Consiglio di aderire alla “Marcia di Natale per l’amnistia, la giustizia e la libertŕ”.
Il Capogruppo, Alberto Sganappa, e il Consigliere, Marsilio Marinelli, attraverso la risoluzione intendono impegnare l’assemblea di Palazzo Bazzani “a partecipare alla manifestazione prevista a Roma per la mattina del 25 dicembre, a promuovere iniziative di sostegno e a divulgare fini e obiettivi dell’iniziativa per sensibilizzare i cittadini”.

Dall’articolato documento dello SDI emergono dati interessanti circa la situazione della giustizia in Italia, in cui si sottolinea, tra l’altro, che i processi pendenti attualmente sono oltre 8 milioni e 900mila e che i ritardi nei processi hanno portato, negli ultimi quattro anni, alla prescrizione di 865mila reati.
“Le persone detenute complessivamente sono circa 190mila – scrivono Sganappa e Marinelli – Una cifra che č cresciuta di sei volte negli ultimi 15 anni. Gran parte della popolazione carceraria č composta da tossicodipendenti, extracomunitari e persone “senza difesa”. Da non dimenticare, infine, che sono 22mila i detenuti in attesa di sentenze definitive e che ogni persona in carcere costa allo Stato 63.875 euro all’anno”.