politica

L'associazione Altra Città suggerisce alcune variazioni al Piano triennale delle Opere Pubbliche

martedì 13 dicembre 2005
L’Associazione politico-culturale Altra Città ha presentato e depositato ieri presso il Comune di Orvieto, sottoscritte dal presidente dell’associazione Andrea Scopetti, alcune osservazioni e alcune proposte al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2006-2008 e al relativo elenco annuale per l’anno 2006 adottato con delibera di Giunta Comunale nello scorso ottobre.
Queste le proposte suggerite da Altra Città:

- un minitunnel per ingresso al parcheggio del Campo Boario con inversione delle attuali uscite/ingressi (da finanziare con i fondi della mobilità destinati al pluripiano di Via Roma) e percorso pedonale protetto per accesso da via della Cava;

- raddoppio/potenziamento del parcheggio retro FF.SS. (da finanziare con i fondi della mobilità destinati al pluripiano di Via Roma);

- aumento dell’importo previsto per “lavori di rifunzionalizzazione interna della Fortezza Albornoz” da destinare a teatro all’aperto (l’importo previsto di € 80.000 per il 2006 e di € 230.000 sembra insufficiente per raggiungere tale scopo);

- anticipo al 2006 dei lavori relativi a “Piazza e verde Colonnetta di Prodo” in quanto più volte inseriti e poi non attuati negli anni passati;

- diversificazione degli interventi in campo sportivo, per i quali si prevede la spesa di € 1.750.000 nel biennio 2006/2007 per infrastrutture calcistiche, con particolare riferimento alla necessità di realizzazione di un palazzo dello sport (in alternativa si propone di inserire tale previsione almeno nel triennale, così come è stato fatto per la piscina scoperta);

- variante di Sferracavallo secondo l’ipotesi illustrata recentemente dall’assessore ai LL.PP. al Consiglio Comunale;

- bretella di collegamento alla variante di Orvieto Scalo costituita dal prolungamento di Via Monte Terminillo e parcheggio tra Via Monte Terminillo e Via Monte Bianco;

- Piano straordinario di messa in sicurezza del transito pedonale nelle aree urbane ad alto traffico veicolare (vedi Sferracavallo, Orvieto Scalo, Ciconia), mediante marciapiedi, attraversamenti, percorsi protetti (va ampliata la voce “Marciapiedi e attraversamenti in loc. Orvieto Scalo, prevedendo più località e maggiori finanziamenti rispetto ai 100.000 € previsti).