politica

Un secolo di vita della CGIL visto da Manlio Mariotti, Segretario Generale CGIL Umbria

lunedì 12 dicembre 2005
Una occasione per cercare di raccontare storie collettive ed individuali che hanno segnato le vicende sociali, politiche, istituzionali del Paese e della comunità regionale. Che hanno permeato, dato valore ai caratteri ed ai contenuti della nostra democrazia. Che hanno consentito, con la presa di coscienza e la emancipazione delle classi più deboli e subalterne, un grande processo di crescita civile ed economica dell’intera società italiana.

Un itinerario difficile e complesso; straordinariamente denso di avvenimenti. Proprio attraverso una parte di questi, alla loro rievocazione e rilettura alla luce dei contesti odierni, la CGIL dell’Umbria ha inteso lavorare ad un programma di iniziative per la celebrazione del centenario.

Un programma composito e impegnativo, che proponiamo al complesso della collettività umbra, della quale intendiamo sollecitare l’interesse e ricercare il coinvolgimento.

Proprio per questo abbiamo inteso privilegiare un percorso che trovasse il suo filo conduttore nel rapporto tra i fatti, le scelte, i protagonisti ed i territori e la realtà locali che ne sono stati teatro e li hanno ospitati.

L’Umbria, quindi, come caleidoscopio di fermenti sociali, come luogo di radicamento cittadino e territoriale della CGIL, come realtà nella quale la funzione innovatrice e di “ricomposizione” esercitata dal movimento sindacale è stata un tratto decisivo della costruzione e della tenuta unitaria del progetto identitario della regione.

Il nostro intento è che l’appuntamento del centenario e le riflessioni alle quali ci condurrà possano rappresentare insieme un occasione ed un opportunità per dare continuità e futuro, nel lavoro e nel mondo che cambiano, all’insostituibile azione di tutela, promozione dei diritti e della coesione sociale di cui è stata e continua ad essere portatrice la CGIL.

Manlio Mariotti Segretario Generale CGIL UMBRIA

Questa notizia è correlata a:

Si aprono al Palazzo dei Congressi le iniziative per il centenario della CGIL umbra