politica

Audizioni su Idrico, Ato rifiuti e Sanità nell'agenda amministrativa. Indetto per metà dicembre il Forum Civico

venerdì 2 dicembre 2005
Programmate le audizioni promosse dal Presidente del Consiglio Comunale tra la Conferenza dei Capigruppo, l’Esecutivo e i vertici politici e tecnici dell’ATO “Umbria 2” Idrico, dell’ATO per la gestione dei rifiuti, dell’ASL e della Regione Umbria sulla situazione sanitaria dell’Ospedale di Orvieto, in vista dei prossimi dibatti del Consiglio Comunale. · Indetto per il 16 dicembre p.v. al Palazzo dei Congressi il “FORUM CIVICO” sul tema “Lo sviluppo della Città di Orvieto”. Secondo gli impegni assunti nella seduta consiliare del 16 novembre, il Presidente del Consiglio Comunale, Evasio Gialletti, ha disposto, d'intesa con la Giunta, un calendario di audizioni su una serie di temi significativi che saranno prossimamente esaminati dal Consiglio Comunale.
Le audizioni riguardano il sistema idrico, il sistema rifiuti e la situazione dell’Ospedale di Orvieto e sono state decise anche dietro sollecitazione, su questi temi, delle mozioni presentate dai gruppi consiliari di Alleanza Nazionale, Altra Città e da quelli di maggioranza e minoranza insieme.

Si è già svolta la prima audizione inerente i servizi e le tariffe dell’A.T.O. Umbria, a cui hanno partecipato, oltre ai componenti dell’Ufficio di Presidenza e ai Capigruppo consiliari, il Sindaco, Stefano Mocio, il Direttore del SII, Mauro Latini e il Presidente dell’ATO 2, Marino Capoccia.

Il 14 dicembre si svolgerà la riunione congiunta della Conferenza dei Capigruppo e della 3^ Commissione Consiliare sulla recente costituzione dell’ATO provinciale per la gestione dei rifiuti, riunione che vedrà l'intervento dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente, Nazzareno Desideri, del neo Presidente dell’ATO 4, Mauro Paci, e dei dirigenti tecnici competenti sulla materia del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni.

L’ultima audizione sui temi della situazione sanitaria dell’Ospedale Santa Maria della Stella è fissata per il 15 dicembre, e prevede la partecipazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, dei Capigruppo consiliari e del Sindaco, del Direttore Generale dell’ASL n.4, Denio D’Ingecco, dell’Assessore Regionale alla Sanità, Maurizio Rosi, e dell’Assessore comunale, Maria Cecilia Stopponi.

Intanto, il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale hanno anche indetto per venerdì 16 Dicembre alle ore 21,00 al Palazzo dei Congressi il FORUM CIVICO sul tema “Lo sviluppo della Città di Orvieto”.
Il Forum è rivolto, oltre che a tutti i componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, anche a tutti i Presidenti e ai Consiglieri eletti nei Consigli di Zona della Città di Orvieto, nell'esigenza, si afferma in un comunicato stampa del Comune di Orvieto "di costruire dal basso il futuro sviluppo della città in termini di opere, ma soprattutto di idee, progettualità e chiarezza delle prospettive."