politica

L'assessore Germani: abbiamo fronteggiato bene l'emergenza. Un grazie ai tecnici e alle forze dell'ordine

martedì 29 novembre 2005
Nella seduta di Consiglio Comunale di ieri, lunedì 28 novembre, l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Germani, ha sottlineato che, se anche nel fine settimana il maltempo ha messo a dura prova il territorio, i danni fortunatamente non sono stati catastrofici come in altre zone della regione.
L'emergenza - ha affermato l'assessore - è stata comunque l’occasione per collaudare l’efficacia delle opere, come ad esempio la cassa di espansione sul fiume Chiani, all’altezza di Ciconia, un intervento che nella giornata di sabato ha funzionato bene, tagliando l’onda di piena del Chiani ed evitando che si incontrasse con quella del Paglia”.

Il sistema di coordinamento fra tutte le strutture e l’allertamento immediato dell’unità di crisi è stato giudicato dall'assessore efficace, come decisivi per scongiurare gravi danni sono stati considerati il coordinamento fra Endesa, che gestisce la diga di Corbara, la diga a monte del fiume Paglia e l’entrata in funzione di alcune strutture realizzate in questi anni dal Consorzio della Val di Chiana, come appunto la cassa di espansione sul Chiani.
"Ritengo utile evidenziare questi aspetti per sottolineare che stiamo lavorando al fine ottimizzare al meglio, di volta in volta, la nostra struttura - ha dichiarato Germani - di qui l’importanza di creare, localmente e su base comprensoriale, l’unità di crisi a modello di quanto viene attivato dalla Prefettura nei casi di emergenza. Per questo serve un maggior rapporto con Endesa, la società che gestisce la diga di Corbara. Serve inoltre di attivare maggiori risorse e quindi, anche in sede di Consiglio Comunale, è necessario avanzare richieste di potenziamento del nostro distaccamento dei Vigili del Fuoco che, attualmente, viaggiano con sei unità per turno. Ritengo doveroso, infine, ringraziare tecnici e Forze dell’Ordine che in questi due giorni di emergenza maltempo hanno seguito costantemente la situazione”.

Questa notizia è correlata a:

Riunione del Coordinamento di Protezione Civile: ammontano a circa 150mila euro i danni del maltempo nel comune di Orvieto