politica

Dissuasori di velocità: se ne occuperà il sottoprogetto "Sicurezza stradale" nella quarta fase della mobilità alternativa. Totalmente insoddisfatto il Consigliere Olimpieri

martedì 22 novembre 2005
Nella seduta del 16 novembre il Consiglio Comunale ha esaminato la questione dei provvedimenti di dissuasione della velocità delle auto sia nel Centro Storico che in altre zone del territorio a seguito dell’interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale e illustrata dal Consigliere Stefano Olimpieri (AN) con la quale, facendo riferimento anche ad altre sollecitazioni già avanzate nel passato, si chiedeva all’Amministrazione Comunale di installare dossi artificiali che riducessero la velocità delle macchine in Via Alberici, Via della Cava e Via Postierla (così come sta avvenendo in altre zone del Centro Storico).

Il Sindaco, Stefano Mocio, ha risposto che l’interrogazione permette di anticipare alcune considerazioni che sono contenute nella 4^ fase del progetto di Mobilità Alternativa che l’Amministrazione Comunale affronterà subito dopo la definizione del Bilancio Previsionale 2006, dato che all’interno del progetto c’è un sottoprogetto definito della ‘Sicurezza Stradale’ che prevede una serie di tipologie di intervento per diverse situazioni presenti sul territorio.

” Via Alberici, Via della Cava e Via Postierla sono solo alcune situazioni – ha affermato il Sindaco - ma su tutto il territorio ve ne sono a decine, da Canale a Morrano, a Torre San Severo, a Ciconia che comportano investimenti per migliaia e migliaia di Euro; inoltre, si è visto che nelle situazioni in cui si è intervenuti con i dossi artificiali, spesso si formano proteste legate al cosiddetto ‘effetto treno’, vale a dire al rumore continuo che si sente al passaggio delle auto sui dossi.”
Rispetto ai pochi dossi installati, il Sindaco ha ribadito che si tratta di soluzioni sperimentali anche in termini di reazioni degli abitanti.

”Sul piano della mobilità – ha continuato il Sindaco -l’Amministrazione Comunale prevede una serie di interventi per la sicurezza stradale e quindi dal 2006 consolideremo queste azioni su tutto il vasto territorio comunale. Rispetto alle richieste specifiche contenute nell’interrogazione, preciso che probabilmente Via Alberici verrà trattata in modo diverso perché presenta un problema di fondo stradale che richiede una valutazione specifica. Riaffermo che la problematica espressa dal Consigliere Olimpieri è sicuramente importante ed è anche per questo che la discussione sulla 4^ Fase della Mobilità Alternativa, pur essendo un argomento che la normativa riserva alla Giunta Comunale, verrà portato in Consiglio Comunale, vista la sua complessità e l’interesse generale che riveste”.

Il Consigliere Olimpieri si è dichiarato totalmente insoddisfatto della risposta del Sindaco “perché la risposta è stata strumentale e ripete quelle del passato. La risposta è stata ampia ed ha riguardato tutto il territorio comunale, in realtà la nostra interrogazione avanzava una richiesta molto più semplice rispetto all’attesa della 4^ fase della Mobilità Alternativa, al 2006 e ad altri problemi che sicuramente affliggono altre realtà del territorio o del Centro Storico. Come al solito in modo strumentale ci si rispondere di attendere altro tempo e i cittadini residenti risulteranno ancora più danneggiati.”