politica

Dissuasori di velocità: se ne occuperà il sottoprogetto "Sicurezza stradale" nella quarta fase della mobilità alternativa. Totalmente insoddisfatto il Consigliere Olimpieri

martedì 22 novembre 2005
Nella seduta del 16 novembre il Consiglio Comunale ha esaminato la questione dei provvedimenti di dissuasione della velocità delle auto sia nel Centro Storico che in altre zone del territorio a seguito dell’interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale e illustrata dal Consigliere Stefano Olimpieri (AN) con la quale, facendo riferimento anche ad altre sollecitazioni già avanzate nel passato, si chiedeva all’Amministrazione Comunale di installare dossi artificiali che riducessero la velocità delle macchine in Via Alberici, Via della Cava e Via Postierla (così come sta avvenendo in altre zone del Centro Storico).

Il Sindaco, Stefano Mocio, ha risposto che l’interrogazione permette di anticipare alcune considerazioni che sono contenute nella 4^ fase del progetto di Mobilità Alternativa che l’Amministrazione Comunale affronterà subito dopo la definizione del Bilancio Previsionale 2006, dato che all’interno del progetto c’è un sottoprogetto definito della ‘Sicurezza Stradale’ che prevede una serie di tipologie di intervento per diverse situazioni presenti sul territorio.

” Via Alberici, Via della Cava e Via Postierla sono solo alcune situazioni – ha affermato il Sindaco - ma su tutto il territorio ve ne sono a decine, da Canale a Morrano, a Torre San Severo, a Ciconia che comportano investimenti per migliaia e migliaia di Euro; inoltre, si è visto che nelle situazioni in cui si è intervenuti con i dossi artificiali, spesso si formano proteste legate al cosiddetto ‘effetto treno’, vale a dire al rumore continuo che si sente al passaggio delle auto sui dossi.”
Rispetto ai pochi dossi installati, il Sindaco ha ribadito che si tratta di soluzioni sperimentali anche in termini di reazioni degli abitanti.

”Sul piano della mobilità – ha continuato il Sindaco -l’Amministrazione Comunale prevede una serie di interventi per la sicurezza stradale e quindi dal 2006 consolideremo queste azioni su tutto il vasto territorio comunale. Rispetto alle richieste specifiche contenute nell’interrogazione, preciso che probabilmente Via Alberici verrà trattata in modo diverso perché presenta un problema di fondo stradale che richiede una valutazione specifica. Riaffermo che la problematica espressa dal Consigliere Olimpieri è sicuramente importante ed è anche per questo che la discussione sulla 4^ Fase della Mobilità Alternativa, pur essendo un argomento che la normativa riserva alla Giunta Comunale, verrà portato in Consiglio Comunale, vista la sua complessità e l’interesse generale che riveste”.

Il Consigliere Olimpieri si è dichiarato totalmente insoddisfatto della risposta del Sindaco “perché la risposta è stata strumentale e ripete quelle del passato. La risposta è stata ampia ed ha riguardato tutto il territorio comunale, in realtà la nostra interrogazione avanzava una richiesta molto più semplice rispetto all’attesa della 4^ fase della Mobilità Alternativa, al 2006 e ad altri problemi che sicuramente affliggono altre realtà del territorio o del Centro Storico. Come al solito in modo strumentale ci si rispondere di attendere altro tempo e i cittadini residenti risulteranno ancora più danneggiati.”

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 20 maggio

Carlo Tonelli candidato Sindaco a Orvieto. Programma e liste di supporto: "Comunisti Italiani" e "Uniti per Cambiare"

Il PD presenta a Orvieto le candidature alla Provincia: per un ente strategico, candidati di provata esperienza

SU LA TESTA! Venerdì 22 maggio ore 18,30 Assemblea pubblica con M.Cecilia Stopponi, Damiano Stufara, Fabio Amato

Ancora minacce ai candidati Sindaco di Fabro. Lettera aperta dei tre candidati ai cittadini

CGIL Orvieto, Venerdì confronto con i candidati del centrosinistra. Sabato presentazione dei racconti di memoria delle donne dello Spi-Cgil

Elezioni Provinciali. Giampaolo Antoniella per Sinistra e Libertà: onestà, volontà, capacità

Liliana Grasso, candidata per il Consiglio Provinciale, Collegio Orvieto 3

Massimo D'ALEMA a Orvieto giovedì 21 maggio alle ore 21. Sarà intervistato da Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica

Il Lions Club Orvieto consegna le Borse di studio del distretto per l'a.a. 2008-2009

Uisp Scherma Orvieto, Bernardo Ricci è Campione Italiano

Ordinanza relativa alla circolazione stradale nel centro storico per sabato 23 maggio in occasione del Premio Internazionale per i Diritti Umani

Treni: ancora disagi pesanti. Se la situazione non fosse disperata ci sarebbe da ridere!

Venerdì e sabato "Rugantino" al Teatro Mancinelli. Allestimento a cura delle Scuole Secondarie di Orvieto

Inaugurazione del nuovo antistadio in erba sintetica al "Luigi Muzi" di Ciconia

Riflessioni in margine alla nuova lottizzazione Fanello

"Segna la tua meta". Domenica ad Orvieto il grande rugby, solidarietà e festa per l'Abruzzo

Debiti fuori bilancio per la conclusione della causa con l'ex Artesia. Conticelli chiede la convocazione urgente dei capigruppo e scrive alla Prefettura

Comunità Montana: Sinistra Critica stigmatizza l'intollerabile paralisi che dura da mesi

Presentata ad Allerona la lista di Rocchigiani

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni