politica

L'Assemblea dei Sindaci garante del riordino del Presidio Ospedaliero

domenica 13 novembre 2005
La settimana passata, intanto, l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Orvietano ha trattato in una riunione proprio il tema del riordino del Presidio Ospedaliero proposto dalla Direzione della ASL n. 4. Analisi scaturita, come ha sottolineato il Presidente dell’Assemblea, il sindaco di Orvieto Stefano Mocio, da un’ampia e approfondita discussione che ha coinvolto le forze sociali, sindacali, professionali e, più in generale, l’opinione pubblica.
Proprio dall’Assemblea dei Sindaci è giunta una forte richiesta sulla necessità di procedere a un riordino complessivo del sistema Sanità nell’ambito Orvietano, legando la riorganizzazione del nostro Presidio Ospedaliero alle esigenze del territorio e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Sanitario Regionale di un Presidio Orvietano dell’Emergenza Urgenza verso il reale potenziamento della struttura e verso una razionalizzazione che non sia una pura operazione di risparmio.
In un confronto giudicato positivo, il Direttore Generale D’Ingecco ha ribadito gli impegni già assunti dalla ASL in forma scritta, che rappresentano un primo importante passo per evitare la marginalizzazione di questo territorio e per procedere in modo più fattivo verso una maggiore tutela della salute dei cittadini.
L’Assemblea dei Sindaci ha inoltre stabilito di portare avanti non solo un ruolo di stimolo nei confronti della ASL in merito ai bisogni degli utenti e degli operatori, ma anche un’azione di monitoraggio costante dell’efficacia delle azioni intraprese.
Monitoraggio che si svolgerà con una prima cadenza di 2/3 mesi e che, durante il percorso di riorganizzazione dell’intero comparto, non prescinderà dal confronto con le rappresentanze sindacali, professionali e con l’utenza.

Questa notizia è correlata a:

Sanità: ribadito il quadro stabilito dal PSR per i tre ospedali del polo Ternano