politica

“Operazione Decoro”: ulteriori disagi per i pendolari. Interpellanza di Altra Città

venerdì 21 ottobre 2005
Sempre difficile la vita dei pendolari. Si sono presi a cuore i loro ulteriori disagi i due Consiglieri comunali di Altra Città Maurizio Conticelli e Fabrizio Cortoni, che hanno presentato un’interpellanza per sapere se l’Amministrazione comunale è informata rispetto agli ultimi disagi che Trenitalia sta arrecando ai viaggiatori, e in particolare ai pendolari, con la cosiddetta “Operazione Decoro”.

L’Operazione Decoro è il piano di riammodernamento di 508 carrozze avviato dal 16 ottobre da Trenitalia, piano che nella pratica sta creando ulteriori problemi ai pendolari del Comprensorio Orvietano.
L’Operazione ha infatti interessato anche il treno espresso delle 22.40 Roma Termini-Milano- Bolzano, che fino al 6 gennaio sarà soppresso. Il servizio sarà assicurato dal treno euronight delle 21.37 Roma Termini-Monaco che fino al 6 gennaio partirà con circa un’ora di ritardo. Ne consegue, oltre al sovraffollamento di questo treno (il numero di carrozze è rimasto invariato), anche l’eliminazione del collegamento diretto con Orvieto nella fascia oraria 19.51-22.40.

Altra Città suggerisce una soluzione alternativa per assicurare il servizio ai pendolari del comprensorio interessati da tale fascia oraria, che potrebbe essere rappresentata dalla fermata straordinaria, fino al 6 gennaio prossimo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore, del treno eurostar delle 21.30 “Roma Termini-Bologna”.
Conticelli e Cortoni chiedono quali azioni l’Amministrazione intende intraprendere nei confronti di Trenitalia per ricercare una soluzione idonea a mitigare i disagi lamentati.