politica

Il presidente Posti sempre più soddisfatto degli incontri con i sindaci del territorio dell'ente montano

venerdì 21 ottobre 2005
L’ente montano Monte Peglia e Selva di Meana ancora a più stretto contatto con la popolazione e le amministrazioni: è questa la linea politica tenuta dal nuovo presidente Giorgio Posti, che continua ad incontrare i sindaci e gli amministratori dei Comuni membri.
"Si tratta di incontri proficui, di scambi di intenti e di rinnovati patti di collaborazione" afferma il presidente Posti.
Tra le collaborazioni significative quella con il sindaco di Parrano Gino Mechelli, con la Comunità Montana impegnata a sostegno dell’iniziativa di domenica scorsa, il “2° premio Sante de Sanctis” che il paese umbro intitola al suo illustre concittadino. Parrano dedica infatti a questa importante figura della psicologia e psichiatria internazionale un premio letterario e la Comunità Montana, ben condividendo la politica di riconoscimento e di tributo verso i luoghi e la terra di formazione, si affianca e appoggia questo lodevole evento.
Comunione di intenti anche con Castel Visacardo, tramite il sostegno verso le nuove tecnologie, con l'appoggio della Comunità Montana per permettere agli abitanti del comune dell’interland orvietano di usufruire dei vantaggi della banda larga. Il Sindaco Massimo Tiracorrendo, nel suo incontro con il Sindaco Posti, ha tenuto a ringraziarlo, in rappresentanza dell’intera amministrazione, per l’interessamento dimostrato e il sostegno prodigato.

Ma se, per i due comuni citati, si tratta di progetti andati già a buon fine, esistono anche situazioni e progettualità che si stanno avviando, come quella che a Monteleone il sindaco Pattuglia ha prospettato a Posti.
Il Comune ha infatti aderito alla richiesta del CNGEI (organizzazione scout laica) di individuare, all’interno del territorio di Monteleone, in località Colle Alto, un’area nella quale costruire un centro per gli scout che dovrà fungere da riferimento per tutta l’Italia Centrale. Si tratta di una struttura con 200 posti letto, un'area di tendaggio pari a circa 400 posti e un centro per congressi che può ospitare fino a 450 persone.
"Sicuramente un arricchimento per il Comune di Monteleone", ha affermato il sindaco, che ha chiesto alla Comunità Montana collaborazione e aiuto nella gestione degli spazi boschivi dove dovranno essere posizionate le tende.
C'è infatti necessità di consulenza per non rischiare di contaminare l’ambiente e di collaborazione per la gestione logistica dell’intero progetto.

Il presidente Posti si dichiara sempre più soddisfatto degli incontri con le varie amministrazioni poiché, dalle varie realtà, emerge in maniera sempre più netta e chiara che l’ente montano è percepito, dai Comuni che ne fanno parte, come una struttura forte alla quale fare riferimento per collaborazioni e partecipazioni.