politica

Lo staff delle Politiche Sociali di Orvieto a Trento per il Convegno delle Città del Sorriso

martedì 18 ottobre 2005
Appuntamento importante, venerdì 21 ottobre, per tutto lo staff a cui fanno capo le Politiche Sociali del Comune di Orvieto.
Il promotore sociale Antonio Ciarlona, i rappresentanti dell’Ufficio della Cittadinanza e l’assessore alla Politiche Sociali Maria Cecilia Stopponi, saranno infatti a Trento per il Convegno annuale de “La Rete delle Città del Sorriso”, per portare il contributo dell’esperienza dell’ambito territoriale n. 12 “La Città di tutti”, che si propone come obiettivo quello di migliorare i rapporti interpersonali per la Promozione della Salute.
Il progetto ha preso avvio proprio dalla città di Trento nel 1999, con lo scopo di migliorare la qualità dei rapporti interpersonali, determinanti per la salute mentale, stimolando il pensiero positivo e attivando la partecipazione e il protagonismo in ambito sociale non solo dei servizi preposti, ma di tutti i cittadini.

L’esperienza di Orvieto, Comune capofila dell’Ambito Territoriale n. 12, che comprende anche i comuni del comprensorio, è partita, con l’adesione al progetto della Rete della Città del Sorriso, nel maggio 2003. In seguito si è costituito il Comitato Promotore, che vede tra i suoi componenti il Distretto 3 della Asl 4, il Comune di Orvieto, la Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute, e la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto; nel settembre 2003 sono quindi iniziati gli incontri per la costituzione del gruppo di lavoro, che ha visto aderire all’iniziativa associazioni culturali, sociali, sportive e di volontariato, associazioni di categoria, scuole, uffici pubblici e singoli cittadini.
Nel maggio 2004 il progetto è stato presentato alla cittadinanza nell’ambito di una manifestazione pubblica che ha messo in mostra e premiato i lavori effettuati dagli alunni delle Scuole che hanno ideato il logo e il nome del progetto stesso. Il gruppo di lavoro ha quindi scelto i progetti e le iniziative da realizzare durante l’anno 2004/2005, tra cui “La prima festa dei Gruppi AMA (gruppi di auto mutuo aiuto) dell’Orvietano” e “Il Carosello dei Sorrisi”.
Nel marzo di quest’anno, si è tenuto a Orvieto il primo incontro tecnico delle città aderenti alla Rete, durante il quale è stata tratteggiata “La Carta di Orvieto”, elaborazione della “Carta di Perugina” nella quale erano stati già fissati i criteri e gli obiettivi della Rete. In questa occasione, è stato dato incarico all’Ufficio di Cittadinanza di Orvieto di realizzare per la Rete un sito web, che sarà presentato a Trento il 21 ottobre e che sarà in rete dalla settimana successiva.
Già in cantiere le iniziative da realizzare per l’anno 2005/2006: il progetto “Attivare per Prevenire”, realizzato in collaborazione con il Coordinamento degli interventi di Promozione della Salute del Distretto n. 3 della Asl 4, e un progetto intergenerazionale sulla trasmissione della memoria, in collaborazione con la Scuola Elementare di Piazza Marconi.