politica

Affitti al nero agli universitari: in Provincia il gruppo SDI propone un osservatorio

mercoledì 12 ottobre 2005
Tempo di riapertura dei corsi universitari, tempo di spostamento di molti studenti fuori sede.
Intervengono, sul tema degli affitti agli studenti universitari, molto spesso senza registrazione del contratto e a canoni proibitivi, i consiglieri provinciali del gruppo SDI Marsilio Marinelli e Alberto Sganappa, con un’interrogazione sul tema e la proposta dell’attivazione di un Osservatorio sugli affitti agli studenti universitari.

Questo il testo integrale dell’interrogazione presentata in Consiglio Provinciale:

“Con la riapertura delle scuole e dei corsi universitari torna prepotentemente alla ribalta l’annosa questione degli affitti agli studenti fuori sede. La speculazione immobiliare non si limita alle città metropolitane, ma si espande in tutte le città e aree dove il pendolarismo studentesco è all’ordine del giorno. Quello che è assolutamente certo è che quasi nessuno stipula un contratto regolare: si stima che circa l’80% degli affitti agli studenti universitari sia in nero – totale o parziale – ed ormai a canoni usurari.
Stiamo arrivando al punto che alcune famiglie di lavoratori non si possono più permettere di mandare i propri figli a studiare fuori dalla propria residenza perché non possono sopportare i canoni richiesti dai locatori.
E’ pertanto necessario attivare politiche abitative innovative che favoriscano l’incentivazione dei canoni concertati con l’applicazione dell’aliquota ICI ridotta ed è assolutamente necessario attuare seri controlli sugli affitti effettivi.
Ciò premesso si richiede che la Provincia di Terni, nella sua veste di Ente ad area vasta, attivi nei suoi centri sede di corsi universitari un Osservatorio sugli affitti, al fine di predisporre celermente strategie di intervento, in accordo con gli altri Enti ed istituzioni interessate, che possano portare alla drastica riduzione del fenomeno degli affitti usurari nei confronti degli studenti”.