politica

L'assessore Frellicca: E’ falso parlare di un buco di 900 mila Euro nel bilancio comunale

mercoledì 28 settembre 2005
Mentre a proposito degli equilibri di bilancio odierni si grida, da parte di alcuni esponenti della minoranza, a un buco di 900 mila euro nel bilancio comunale, quello che preoccupa seriamente gli amministratori locali è piuttosto l'insieme degli interventi relativi agli Enti Locali che si stanno delineando in queste ore, da parte del Ministero dell’Economia, in vista del varo della Finanziaria 2006.

“Le ripercussioni sugli Enti Locali rispetto alle indicazioni rese note ieri dal Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, a proposito dei contenuti della Finanziaria 2006 – dichiara l’Assessore al Bilancio, Massimo Frellicca – sono estremamente preoccupanti. Rispetto alle ipotesi iniziali, i tagli previsti dalla Finanziaria sarebbero molto superiori e si riverseranno sulle città e sui Comuni con conseguenze che si percepiranno concretamente nella vita dei cittadini. La ipotizzata riduzione alle spese correnti stimate intorno al 6,7% da parte del Ministro Tremonti potrebbe essere maggiore, l’Anci parla di riduzioni che si aggirerebbero attorno al 10%, si dice che dai tagli sarebbero escluse le spese sociali ma non si sa quali. A fronte dei tagli sarebbe previsto un premio pari al 30% delle somme incassate ai Comuni che collaborano nella lotta all’evasione fiscale, mentre si prevede un alleggerimento del blocco degli investimenti regionali. Diventa quindi fondamentale per gli Enti Locali, come è già stato anticipato ieri nell’incontro svoltosi a livello nazionale, escludere le spese per investimenti dal Patto di Stabilità Interno”.

“E’ questo lo scenario che ci preoccupa nei mesi futuri e non la manovra di bilancio che oggi approveremo” – aggiunge Frellicca che precisa le caratteristiche della manovra di Bilancio che sta per essere discussa in Consiglio Comunale.
“E’ falso parlare di un buco di 900 mila Euro nel bilancio comunale, come alcuni rappresentanti della minoranza sostengono! Innanzitutto perché in quella cifra complessiva vi è indicata una somma di 500.000 Euro in Entrata e 500.000 Euro in Uscita che corrispondono da un lato ai lavori fatti dal Comune presso l’ex Ospedale e dall’altro al costo del fitto alla ASL per la stessa struttura adibita al Centro Studi Universitari, tenendo presente che, in questo caso, si è costituita una commissione paritetica tra ASL e Comune che stabilirà il valore di mercato del bene ex Ospedale. Pertanto, il senso della manovra è che: si fanno alcune operazioni di Entrata a seguito di maggiori trasferimenti per un importo di 400.000 Euro da parte della Regione Umbria, mentre si procede all’alienazione di alcuni beni infruttiferi e che non hanno finalità sociali e di servizio al cittadino, quali: il complesso ex Gipa per 437 mila Euro, un terreno nei pressi del complesso ex Lebole nella zona industriale per 100 mila Euro ed alcuni terreni lungo la strada del Piano per 337 mila Euro, a seguito delle minori entrate derivanti dall’impianto della Discarica, entrate che sono state nell’ordine di 590.000 Euro rispetto alle previsioni di 1.190.000 Euro. E’ evidente che, in questo senso, rimane tutto aperto il tema della piena funzionalità dell’impianto”.
“Quanto al fatto che il Comune procederà all’immissione di prestiti obbligazionari BOC per l’estinzione anticipata dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti ed altri Istituti bancari – aggiunge l’Assessore Frellicca – anche questa è una interpretazione sbagliata di quello che l’Amministrazione potrebbe fare. La questione dell’emissione dei BOC non è nella manovra di equilibrio di bilancio ma, al contrario, da qui al mese di Dicembre stiamo valutando la riacquisizione dei nostri mutui emessi da parte di alcuni istituti finanziari che poi potranno essere trasformati in BOC da parte degli istituti stessi. Il Comune, dunque, fa solo una operazione di rinegoziazione dei mutui”.
“Relativamente all’attività programmata dall’Amministrazione Comunale, ovvero la realizzazione dei progetti stabiliti nel Bilancio di Previsione del 2005, che è l’aspetto principale – conclude l’Assessore Frellicca – stiamo rispettando gli impegni assunti con i cittadini dando corso alla realizzazione dei vari programmi di intervento in campo sociale, culturale e degli eventi, nel campo ambientale e dell’innovazione tecnologica”.