politica

FI Orvieto d'accordo con Nevi: non strumentalizzare i pendolari

giovedì 22 settembre 2005
Il coordinatore di Forza Italia Orvieto, Antonio Barberani, interviene a sostegno dell’opinione manifestata dal consigliere regionale di FI Nevi, in polemica con il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, accusato di strumentalizzare a livello politico la protesta dei pendolari verso RFI e Trenitalia.
Questo il testo integrale dell’intervento:

“I problemi dei lavoratori pendolari sono molto seri e vanno guardati con grande attenzione.
Chi non ha mai fatto il pendolare, non può immaginare i gravi disagi provocati da servizi inefficienti, i quali vanno ad incidere profondamente proprio sul tempo di lavoro, allungato a dismisura dai tempi di viaggio.
Sembra pertanto inopportuno l'atteggiamento del Sindaco e del suo codazzo, in quanto, più che alla soluzione dei problemi, sembra volto a strumentalizzare e cercare visibilità, in una fase di grave appannamento del governo della nostra città, come sottolineato anche dal consigliere regionale Nevi.
Si deve avere grande rispetto per i diritti di questi concittadini costretti ad andare a lavorare fuori di Orvieto, ma, nel contempo, riflettere sulla vera causa di questo straripante fenomeno, che è la mancanza di occasioni di lavoro nel nostro territorio.
Non tutti hanno la possibilità di diventare dipendenti pubblici, infermieri o entrare in qualche cooperativa turistica.
Chi ci governa dovrebbe riflettere su questo dato storico con obiettività, correggendo le nefaste scelte del passato ed avviando un processo in grado di avviare un ciclo economico diverso, al fine di arginare questo fenomeno ed ampliare l'offerta di lavoro così da fornire alternative sicure alle giovani generazioni.
Non nascondiamo la piaga della mancanza di posti di lavoro ad Orvieto dietro la (censurabile)sporcizia dei treni!