politica

Primarie: come si voterà

sabato 17 settembre 2005

Organizzare le primarie, questo fatto nuovo della politica italiana che l'Unione ha voluto attuare, non sarà facile; ma votare per esprimere il candidato Presidente derl Consiglio dell'Unione non sarà difficile.

Innanzi tutto i candidati; sono Romano Prodi, Antonio Di Pietro, Alfonso Pecoraro Scanio, Clemente Mastella, Fausto Bertinotti, Ivan Scalfarotto, Simona Panzino.

Per esprimere la propria preferenza basterà recarsi, domenica 16 ottobre dalle 8:00 alle 22:00, in uno dei seggi sui quali saranno date indicazioni precise la settimana che precede l'appuntamento. Bisognerà avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità.
Per votare si pagherà un euro (o se lo si desidera anche più), che andrà ai comitati locali che organizzano le primarie: fatto rilevante, perché costituisce una forma di finanziamento democratico.
Si dovrà infine sottoscrivere la dichiarazione di adesione al programma dell'Unione: questo è ritenuto un passaggio molto importante di partecipazione, perché così si indica non solo la persona, ma anche il che fare e si sottoscrive un patto politico tra chi verrà scelto e gli elettori.

Per saperne di più e per seguire i vari aggiornamenti e le varie novità www.unioneweb.it


Questa notizia è correlata a:

Presentato il Comitato Prodi dei partiti aderenti dell'Unione