politica

Da Benano allo sviluppo complessivo. SDI e PRC incontrano i sindacati

venerdì 19 agosto 2005
Si è svolto questa mattina un incontro tra le organizzazioni sindacali CGIL e CISL e SDI e PRC, che lo avevano richiesto congiuntamente, sulle questioni attinenti all’area estrattiva di Benano e, più in generale, sui temi dello sviluppo e dell’occupazione nel territorio orvietano.
Dall’incontro è emersa una completa condivisione sulle posizioni espresse nei giorni scorsi con i comunicati ufficiali, sia dei due sindacati che delle due forze politiche.
In particolare si è convenuto sul fatto che la questione è quanto mai complessa, e che ormai dal tema specifico della cava di Benano si è di fatto passati a dover discutere del modello di sviluppo possibile per Orvieto e per il territorio orvietano nel più generale quadro provinciale e regionale.
“La situazione che viviamo presenta incertezze e precarietà che rischiano non solo di aggravare una condizione economica e occupazionale già preoccupante, ma anche di condizionare pesantemente l’individuazione delle strategie per uscire dalla crisi”, affermano i sindacati e i due partiti politici. A questo fine SDI, PRC, CGIL e CISL si sono reciprocamente impegnati a lavorare per creare “condizioni di confronto che consentano di individuare, insieme agli altri soggetti sociali a partire da quelli imprenditoriali, il tipo di sviluppo e le priorità da condividere e su cui chiedere a tutti il massimo impegno”.
Le conseguenti iniziative verranno messe a punto nei prossimi.