politica

Anche l'ARS si dichiara contraria alla cava di Benano

giovedì 11 agosto 2005
Anche l’Associazione per il rinnovamento della Sinistra di Orvieto si esprime contro la proposta di realizzare una cava di vaste dimensioni a Benano. L’ARS si è mobilitata fin dall’inizio contro questa prospettiva, in particolare per il pericolo di distruggere un ambiente incontaminato come quello della zona di Benano e per le conseguenze che la cava potrebbe avere nei confronti delle falde acquifere, che interessano un’area ben più vasta di quella di Benano, spingendosi verso altri territori regionali e interregionali. “Inoltre – afferma l’ARS - con la creazione di questa cava si sarebbe andati a distruggere di sicuro un territorio di grande interesse archeologico.
L’Associazione ritiene positivo l’intervento del segretario Regionale dei DS, dei DS orvietani e del Sindaco di Orvieto Stefano Mocio, i quali hanno dato un importante segnale di sensibilità nei confronti del territorio.
”In questi giorni – continua l’ARS - alcuni si sono espressi nei confronti del comitato dei cittadini di Benano affermando che è formato soltanto da alcuni “VIP” che sono arrivati a nel territorio soltanto per un investimento immobiliare. La nostra opinione è che il comitato è formato da tutti i cittadini di Benano, che sono anche coltivatori diretti, operai, pensionati, studenti: persone che hanno dedicato tutta la loro vita al bene di questo territorio, dove hanno sviluppato la loro attività.
L’ARS conclude affermando che intende continuare il suo impegno insieme al comitato di Benano perché le positive affermazioni diventino realtà con i dovuti passaggi istituzionali, ed in particolare s’impegnerà per la seconda fase, vale a dire per la proposta di un progetto di nuovo sviluppo ecocompatibile. In particolare l’ARS riproporrebbe il progetto del parco Rodari considerato dall’amministrazione comunale alcuni anni fa, e un progetto per lo sviluppo dell’agricoltura e dell’attività agrituristica, con la salvaguardia e la messa a sistema di tutte le risorse archeologiche, culturali e ambientali.