politica

Il Sindaco Mocio Presidente dell'Assemblea dei Sindaci dell'Ambito n.12

martedì 12 luglio 2005
Nell'ultima assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale n. 12 dell’Orvietano, svoltasi ieri, è stato nominato Presidente, all’unanimità il Sindaco di Orvieto Stefano Mocio.
Oltre che legata alle attestazioni di stima manifestate verso una figura da tempo impegnata politicamente e amministrativamente come Stefano Mocio, e dunque anche alla sua esperienza, la nomina è consequenziale al riconoscimento, da parte dei Sindaci del Comprensorio, del ruolo e dell’impegno del Comune capofila di Orvieto rispetto alla difesa dei diritti dei piccoli comuni, difesa attuata in questi anni con competenza e cooperazione reale.
Da queste considerazioni di fondo è stata formalizzata dall’Assemblea dei Sindaci anche l’esigenza di rendere ancora più operativo e d efficace, relativamente ai problemi, il coordinamento di tutti i Sindaci dell’Orvietano non solo per quel che riguarda la sanità e il settore sociale, ma rispetto a tutte le materie di interesse sovracomunale, come ad esempio i servizi a rete, che investono direttamente gli interessi e le aspettative dei cittadini di tutti i territori.
In questo senso i Sindaci hanno deciso di operare attraverso la costituzione di gruppi di lavoro che studieranno le diverse problematiche; ad iniziare, nei prossimi giorni, dal gruppo di lavoro che procederà alle valutazioni e alle osservazioni rispetto alla proposta di riorganizzazione del Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Stella” di Orvieto, che è stata ieri illustrata dal Direttore Generale dell’ASL n. 4 di Terni, Denio D’Ingecco.
Rispetto al progetto di riorganizzazione dell’Ospedale di Orvieto avanzato dalla ASL, ieri l’Assemblea dei Sindaci ha solo preso atto dei criteri seguiti e delle proposte elaborate. L’approvazione definitiva del progetto, che avverrà in un’altra seduta dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale, scaturirà invece dalle valutazioni e dalle osservazioni di questo gruppo di lavoro ristretto che i Sindaci hanno costituito.