politica

Fabrizio Cozzolini è il nuovo assessore a Porano

martedì 12 luglio 2005
Si imponeva una nuova nomina in Giunta al Comune di Porano, dopo le dimissioni dell'assessore Tiziana Ciardiello, che il 3 giugno aveva lasciato, motivando il gesto con problemi di ordine personale, non solo la sua delega ad assessore, ma anche la nomina a consigliere comunale.
Per il sindaco Brugnoli non è stato facile valutare e districare la nuova situazione creatasi, che ha rimesso in moto anche una discussione politica di ordine generale tra i partiti e il gruppo "Amici per Porano", nato come sostegno della società civile al Sindaco alla vigilia delle ultime elezioni amministrative; situazione politica ulteriormente resa fluida dalla recente adesione di Enrico Brugnoli alla compagine dei Democratici di Sinistra.
Abbastanza scontata, dunque, a questo punto la nomina ad assessore di Fabrizio Cozzolini, trasmessa proprio oggi dal Sindaco all'interessato: con un Sindaco, un assessore (Alessio Perazzini) e un capogruppo (Marcello Caricchi) DS, anche considerando che Tiziana Ciardiello era stata espressione della componente non partitica, dopo varie ipotesi la scelta è ricaduta su un consigliere espressione di "Amici per Porano".
Le deleghe conferite a Fabrizio Cozzolini sono viabilità e turismo, delega, quest'ultima, da cui è stato sollevato Perazzini, che continua a ricoprire quelle relative a sport, commercio e ambiente.
Il Sindaco Brugnoli si dichiara dispiaciuto di non avere una componente femminile in Giunta, ma afferma che intende valorizzare anche altre competenze e che coinvolgerà proprio le consigliere in altre responsabilità non coperte, al momento, dagli assessori. In particolare pensa di delegare a Liliana Breccolotto, la new entry in Consiglio Comunale, molti dei compiti relativi ai settori - come la scuola, le politiche giovanili e la cultura - di cui si occupava Tiziana Ciardiello.