politica

Rigettata la richiesta della Incabase per l'attività estrattiva a Benano

mercoledì 6 luglio 2005
Nell’incontro svoltosi il 2 agosto tra gli amministratori, i tecnici comunali e il comitato dei cittadini della frazione di Benano, il Sindaco Stefano Mocio aveva comunicato che è stata rigettata la richiesta di compatibilità urbanistica avanzata dalla ditta Incabase per l’avvio di attività estrattive nell’area di Benano.
“Si è trattato di un incontro proficuo e costruttivo – dichiara dal sito web del Comune di Orvieto il Sindaco Stefano Mocio – nel corso del quale abbiamo ribadito che prima di assumere qualsiasi decisione rispetto all’apertura di cave nel territorio comunale, l’Amministrazione effettuerà tutti i necessari accertamenti e una approfondita partecipazione".
Intanto, entro il 5 Agosto prossimo, i cittadini potranno produrre osservazioni al PRG/Operativo tese a dimostrare, come sostengono, le incompatibilità di quell’area con le attività estrattive. In questo caso, dopo aver espletato ulteriori accertamenti, il Consiglio Comunale procederebbe all’accoglimento delle osservazioni facendo venire meno eventuali automatismi procedurali.
"Ricordo che il PRG adottato nel marzo 2004 si è limitato ad individuare un ambito dove sono presenti risorse geominerarie. - conclude il sindaco - Sino ad oggi, nella zona sono stati effettuati solo dei saggi geologici per la verifica della compatibilità del territorio a fini estrattivi, ma non sono state assunte decisioni in materia, che saranno assunte solo dopo aver compiuto tutti gli accertamenti necessari, nel rispetto della nuova normativa regionale e in piena trasparenza con i cittadini”.

Questa notizia è correlata a:

Su Repubblica un appello al Sindaco e al Consiglio per scongiurare la cava a Benano