politica

Quale Europa nell’era della globalizzazione? Se ne parla alla Festa dell'Unità per l' agricoltura

mercoledì 29 giugno 2005
Giovedì 30 giugno alle ore 21.00, presso lo “Spazio Dibattiti” della Festa dell’Unità per l’agricoltura di Orvieto, interessante incontro sul tema “Quale Europa nell’era della globalizzazione?”. Un appuntamento che – grazie alle presenze di indiscutibile prestigio - si annuncia di grande interesse.
L’argomento è di stringente attualità: dopo i “no” referendari di Francia e Olanda e il conseguente “congelamento” dell’iter di approvazione della Costituzione Europea, il Vecchio Mondo è diventato come succube di un incantesimo che lo costringe all’inazione. Il processo di allargamento ai paesi dell’Est sta subendo anch’esso un gravissimo rallentamento. A fronte di ciò, i primi ministri litigano sulla distribuzione delle risorse e sulla PAC, mentre il semestre UE a marchio Blair preoccupa più di un europeista. L’Europa, che fino a qualche anno fa rappresentava l’altra via allo sviluppo, capace di coniugare crescita e coesione sociale, oggi si trova preda di una crisi dalla quale è difficile venir fuori in tempi brevi.
Di tutto questo parleranno: Francesco Baldarelli (Responsabile Nazionale Agricoltura dei Democratici di Sinistra), Paolo De Castro (Professore Universitario e ex ministro dell’Agricoltura nel governo D’Alema, presidente della Fondazione “Qualivita”, Nicola Zingaretti (Capogruppo DS al Parlamento Europeo), Giuseppe Politi (Presidente della CIA Nazionale), Sergio Nasi (Presidente delle Cooperative dell’agroindustria della Lega delle Cooperative). A Stefano Cimicchi, presidente del Centro Studi Città di Orvieto, il compito di coordinare il confronto.