politica

Alto Orvietano. Presto interventi della Provincia sulla strada del Fondovalle e sulla Maremmana

mercoledì 22 giugno 2005
La Vice Presidente e Assessore alla “Viabilità” della Provincia di Terni, Loriana Stella, rispondendo a due interrogazioni presentate dal Consigliere provinciale del PdCi Danilo Buconi, ha informato che la Giunta provinciale ha già preso in considerazione le segnalazioni pervenute in merito alla necessità di ampliare la strada provinciale del Fondovalle, che collega Fabro a Città della Pieve e a Chiusi.
Il consigliere Buconi chiedeva, tra l'altro, di reperire urgentemente i fondi necessari alla realizzazione di una terza corsia di preselezione del traffico in prossimità della strada comunale Maremmana, di collegamento con il comune di Monteleone d’Orvieto – come risulta da un ordine del giorno di accompagnamento al bilancio 2005 - e al suo ampliamento a sud in direzione del territorio del comune di Ficulle.
In proposito l'assessore Stella ha affermato che già da maggio è uscito il bando ministeriale, accolto dalla Regione dell’Umbria, con adeguate somme a disposizione per la messa in sicurezza della viabilità. La Provincia di Terni intende parteciparvi, presentando entro luglio un progetto articolato. "Prenderemo in considerazione - ha detto Loriana Stella - in primo luogo i problemi riguardanti il Comune di Monteleone d’Orvieto e il bivio Montefranco-Arrone. In caso di mancato accoglimento da parte della Regione di questi due progetti, c’è l’impegno di Palazzo Bazzani a realizzarli con propri fondi attraverso il bilancio 2006”.
Il Consigliere Buconi, ribadendo la necessità di intervenire al più presto su questa arteria per ovviare ai problemi di sicurezza, ha chiesto che “nel frattempo la Provincia si faccia carico di migliorare la segnaletica verticale, attualmente carente”.