politica

Intorno al ritardo polemiche politiche. Le dichiarazioni del Consigliere regionale Nevi, FI

mercoledì 25 maggio 2005
Queste le dichiarazioni del Consigliere Regionale Nevi di Forza Italia, attivatosi per avere notizie sulla situazione relativa al ripristino dell'ex statale Amerina e sul conclamato ritardo dell'ordinanza per l'inizio dei lavori di ripristino:

"A seguito delle dichiarazioni polemiche della Presidente della Regione sui presunti ritardi del Governo in merito alla situazione della frana della ex s.s. 206 amerina, la Lorenzetti fa sciocca propaganda politica.
Su sollecitazione del coordinamento comunale di Forza Italia di Orvieto mi sono attivato e, da un colloquio avuto questa mattina con il dipartimento della protezione civile, sono venuto a conoscenza dei termini veri della questione che, come emerge anche da un comunicato di ieri sera dello steso dipartimento, sono i seguenti:
1) La prima riunione sull’argomento c’è stata a Roma il giorno 10 Maggio e non il 5 Maggio come dice la Lorenzetti
2) Solo il 18 Maggio, con grave ritardo quindi, la Regione e la Provincia hanno fatto pervenire al dipartimento la documentazione richiesta con cui si metteva a disposizione il cofinanziamento dovuto.
Sulla base di tale documentazione il dipartimento ha iniziato l’istruttoria che si è conclusa nella giornata di ieri e il tutto è passato alla firma del Presidente del Consiglio che arriverà entro questa settimana.
La cosa più importante è che con l’ordinanza predisposta si potrà da subito iniziare a lavorare. Il dipartimento ha superato il problema del passaggio della strada all’ANAS. Si potrà iniziare l’intervento anche se formalmente non è ancora avvenuto il passaggio all’ANAS stessa.
Come si evince il dipartimento ha fatto tutto a tempo di record nonostante i ritardi di Regione e Provincia. Ora la Presidente invece di attaccare il Governo farebbe bene a pensare di più a come risolvere in modo definitivo il problema. Occorre, come Forza Italia locale mi ha sollecitato, studiare una variante che metta definitivamente in sicurezza quel tratto e possa consentire agli operatori di non avere più disagi.
In conclusione vorrei ringraziare il capo dipartimento Bertolaso per l’attenzione rivolta al nostro territorio.

Questa notizia è correlata a:

Ripristino Amerina. Ritardi sull'ordinanza, ne discute il Consiglio Comunale di Orvieto