politica

Il Consiglio Provinciale fa il punto sull'emergenza Amerina

martedì 3 maggio 2005
Anche il Consiglio Provinciale di Terni ha analizzato, ovviamente, la situazione dell’ex-Statale 205 Amerina. Lo ha fatto nella seduta di ieri, lunedì 2 maggio, e la Vice Presidente della Provincia e Assessore alla Viabilità, Loriana Stella, ha relazionato sul quadro di riferimento e sugli atti predisposti dall’Ente per affrontare l’emergenza e anticipare il passaggio della strada all’Anas, già previsto dai provvedimenti adottati e unica soluzione possibile per attuare interventi organici evitando sovrapposizioni di competenze.
Il Presidente della Provincia Andrea Cavicchioli, intervenendo successivamente, ha inquadrato il problema dell’Amerina e della frana ai Fori di Baschi nel contesto generale delle problematiche riguardanti le infrastrutture viarie del territorio provinciale e, in particolare, dei collegamenti del territorio Orvietano “che rappresentano – ha sottolineato - un’emergenza oggettiva da affrontare con determinazione”. Il Presidente della Provincia ha chiesto un pronunciamento del Consiglio Provinciale a sostegno della necessità, per quanto concerne la ex-Statale Amerina, di procedere per perseguire un duplice obiettivo. “Da un lato – ha spiegato Cavicchioli – ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità, eliminando i gravi problemi attuali, dall’altro individuare una soluzione strutturale con un tracciato diverso, che risolva il problema alla radice, colmando un gap già evidenziato ed evitando in tal modo di trovarci in futuro di fronte a problemi simili a quello che stiamo vivendo oggi. Tutto questo – ha dichiarato ancora il Presidente – significa inserire come priorità nella programmazione dell’Anas un intervento strutturale su questa arteria”.
Il Consiglio provinciale ha accolto all’unanimità l’impostazione del Presidente Cavicchioli, dandogli mandato ad operare di concerto con le altre Istituzioni per gli obiettivi che il Presidente stesso ha indicato nel suo intervento.
Il Capogruppo dello Sdi Alberto Sganappa ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture viarie nelle zone dell’Amerino e dell’Orvietano, anche dal punto di vista commerciale e dello sviluppo, mentre il Consigliere dei Ds Leo Venturi ha auspicato il coinvolgimento anche di altri soggetti per approfondire le tematiche già tracciate dal Presidente della Provincia.
Roberto Forbicioni, Consigliere dei Ds, ha sottolineato il valore della Todi-Baschi come raccordo tra la E45 e l’Autostrada del Sole.
Infine il Capogruppo di An Mario Montegiove ha chiesto la costituzione di un Tavolo tra Stato, Regione e Provincia di Terni.