politica

Interrogazione di Montegiove su rifiuti e isole ecologiche

venerdì 25 marzo 2005
Il Capogruppo di An al Consiglio provinciale di Terni, Mario Montegiove, ha presentato una mozione e un'interrogazione riguardanti l’Orvietano: la prima sul funzionamento del Circondario, l’altra sulle irregolaritŕ nella gestione dei rifiuti in tre isole ecologiche.
Nel primo documento il Consigliere, sottolineando che l’Assemblea dei Sindaci del Circondario dell’Orvietano avrebbe tenuto, nei primi otto mesi di questa consiliatura, una sola seduta per esprimere il proprio parere sullo schema di bilancio previsionale della Provincia e che i Consiglieri provinciali non sono stati invitati a questa riunione, sostiene che “nei fatti il Circondario sta perdendo la sua funzione di decentramento istituzionale” e che “la partecipazione del Consiglio č emarginata”. Di qui la richiesta di “aprire un dibattito sul funzionamento del Circondario al fine di pervenire ad una deliberazione di indirizzo”.

Nell’interrogazione si fa riferimento, invece, alle irregolaritŕ nella gestione dei rifiuti, nella raccolta differenziata e nello stoccaggio che i Carabinieri del Noe avrebbero riscontrato nelle isole ecologiche comunali di Allerona, Baschi e Orvieto in localitŕ Arcone, ponendo sotto sequestro le prime due.
Montegiove, al riguardo, vuol sapere “cosa risulti, in merito, alla Provincia ed il numero dei controlli effettuati dall’Ente negli ultimi sei mesi in tutto il territorio di competenza, tipologia e risultati dei controlli, eventuali provvedimenti presi in caso di riscontrate irregolaritŕ”.