politica

Servizi socio-sanitari. I sindaci del Comprensorio in fermento.

martedì 22 febbraio 2005
I Sindaci del Distretto di Orvieto della U.S.L. n. 4 hanno chiesto il rinvio della Conferenza Provinciale dei Sindaci fissata per il 25 Febbraio, a Terni.
I Sindaci dell’Orvietano chiedono un’occasione di confronto preventivo sui contenuti del PAL (Piano Attuativo Locale) in quanto le tematiche territoriali relative all’ambito n. 12 non verrebbero opportunamente tutelate; rivendicano inoltre la nomina del Sindaco di Orvieto alla presidenza della Conferenza Provinciale dei Sindaci, in funzione della marginalizzazione che il territorio di ambito ha subito a causa della ristrutturazione dell’Azienda Sanitaria Locale nella Provincia di Terni.
Il 18 febbraio u.s., l’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Orvieto della U.S.L. n. 4, riunitasi presso il Comune di Orvieto, ha discusso preventivamente i temi iscritti all’ordine del giorno della Conferenza Provinciale dei Sindaci, convocata per il 25 febbraio al Comune di Terni, ovvero: la nomina del Presidente e del Consiglio di rappresentanza, la designazione del Segretario dell’Assemblea e la trattazione ed approvazione del PAL / Piano Attuativo Locale.
Al termine del confronto in seno all’Assemblea del Distretto n. 12, all’unanimitŕ i Sindaci dei Comuni di Allerona, Baschi, Castelgiorgio, Castelviscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone, Orvieto, Parrano e Porano hanno deciso di chiedere il rinvio della Conferenza Provinciale al fine di costituire una occasione di confronto preventivo sui contenuti del PAL portato in approvazione.
“Un confronto – si legge nel documento approvato dall’Assemblea dei Sindaci dell’Orvietano - ritenuto imprescindibile per l’approfondimento di tematiche territoriali relative all’ambito n. 12 dell’orvietano, che non sembrano essere opportunamente tutelate.
Contemporaneamente, l’Assemblea dei Sindaci rivendica alla Presidenza della Conferenza Provinciale dei Sindaci il Sindaco del Comune di Orvieto, in funzione della marginalizzazione che il territorio di ambito ha subito a causa della ristrutturazione dell’Azienda Sanitaria Locale nella Provincia di Terni. Dichiara la propria disponibilitŕ ad un confronto in tempi brevi per giungere al piů presto ad una definizione degli Organismi Dirigenti ed una altrettanto veloce approvazione del PAL”.