politica

Ultime dai DS. Anni verdi e unanimità

venerdì 18 febbraio 2005
di Laura Ricci
“E’ stata una di quelle riunioni che si ricorderanno a lungo nel partito dei Ds Orvietani – affermano i Democratici di Sinistra nel loro comunicato stampa dopo la Direzione di ieri sera giovedì 17 febbraio - non soltanto per le importanti decisioni che sono state prese, ma anche e soprattutto per come a queste decisioni si è arrivati. E’ infatti importantissimo sottolineare come tutti abbiano sentito la necessità di esprimere il loro apprezzamento per una ritrovata unità del Partito Orvietano, lasciandosi dietro le diatribe e le divisioni congressuali e mettendosi a disposizione per un confronto sincero e scevro da strategie di mozione o personali”. E il comunicato continua mettendo in evidenza come il lavoro del neo Segretario Marino Capoccia abbia favorito questo processo di riunificazione delle varie e diverse sensibilità “sotto la stessa quercia”, permettendo per la prima volta - dopo anni di avvicendamenti incrociati degli stessi volti e degli stessi nomi (nda - un forte rinnovamento all’interno del Partito.
L’elezione all’unanimità di Carlo Carpinelli come Presidente della Direzione dell’Unione Comunale è individuata come il primo segno della ritrovata unità, anche se su un nome come quello del senatore emerito, il cui spessore politico e culturale nessuno ha mai messo in discussione, non potevano esserci divisioni, specie in considerazione del fatto che, come i DS stessi avevano dichiarato, le divisioni congressuali si sarebbero concluse con la fine del Congresso stesso. Ecco perché Capoccia ha spesso ripetuto la necessità di “fare squadra”: sia nella dirigenza del partito che, soprattutto, tra questa e la maggioranza in Comune.
Ma l’aspetto più rilevante da evidenziare è, di certo, quello di un rinnovamento di fatto, già iniziato con la nomina di alcuni Segretari di Sezione molto giovani e portato a compimento con la scelta dei membri della Segreteria dell’Unione Comunale, scelti, oltre che per la giovane età, anche per le competenze. Anche la Segreteria è stata votata all’unanimità.
Questi i/le componenti della nuova Segreteria diessina e gli incarichi loro affidati in base alle competenze:
Lorenzo Mencarelli (laureato in Sociologia della Comunicazione): Ufficio di segreteria, coordinamento della Nuova Generazione DS, comunicazione e politiche del lavoro;
Carlo Emanuele Trappolino (laureato in Lettere): Politiche formative (scuola, università, ricerca, formazione) della cultura e dell’ambiente;
Cristina Grisci (Laureata in Scienze Politiche): Politiche sociali, rapporti con l’associazionismo ed il volontariato;
Marcello Marricchi: Organizzazione, tesseramento, anagrafe degli iscritti e Feste dell’Unità.

Il Segretario Marino Capoccia ha parlato anche degli aspetti politico-programmatici che attendono il partito e dei problemi che vanno posti all’attenzione pubblica, confermando che a partire praticamente da subito il Direttivo dovrà mettersi al lavoro proprio per far fronte alle istanze della città e all’ imminente campagna elettorale per le Regionali.
In proposito Capoccia ha confermato come, ormai da mesi, la Direzione sia orientata a proporre come candidato alla carica di consigliere regionale Stefano Cimicchi, personaggio forte e sicuramente esperto dal punto di vista amministrativo e politico.