politica

250mila euro per il look della città

mercoledì 19 gennaio 2005

Due progetti per rifare il look al centro storico. La giunta Mocio si è impegnata per approvare il progetto delle are verdi e della ripavimentazione delle piazze del Centro Storico della città.

Il progetto definitivo dei lavori di sistemazione delle aree verdi del centro Storico e conservazione del patrimonio esistente (Porta Romana e Piazza Angelo da Orvieto) prevede un importo complessivo di 50.000,00 euro. Lo studio condotto sulla vegetazione dell’intera area verde, ha favorito il monitoraggio delle varie specie arboree presenti, la loro classificazione ed inventario fotografico, le analisi delle condizioni fitopatologiche e statiche. Gli interventi previsti sono riconducibili a: eliminazione dei seccumi e dei ricacci, alleggerimento delle chiome, riduzione dello sviluppo in altezza e raccordo delle chiome su quegli alberi dove si sono manifestati fenomeni di degenerazione dei tessuti legnosi, eliminazione di rami pericolanti, riequilibrio del portamento di alcune piante che presentano chioma asimmetrica, eliminazione e sostituzione degli esemplari morti e gravemente compromessi .

200.000,00 euro, invece, è l’importo per i lavori di pavimentazione delle Piazze nel Centro Storico (Piazza Febei, Piazza Clementini e Piazza Malcorini). Nell’ambito del nuovo programma di adeguamento, a breve scadenza, tutte le vie e piazze del Centro Storico verranno pavimentate secondo una tipologia uniforme: il primo intervento riguarda proprio Piazza Febei, Piazza Clementini e Piazza Malcorini per una superficie totale di 1.860 metri quadrati che verranno pavimentati con selci di pietra basaltica. I due interventi sono stati già previsto nel Piano Pluriennale degli Investimenti e nel programma triennale delle opere pubbliche e verranno finanziati con un apposito mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

Commenta su Facebook