politica

"I rifiuti bisogna bruciarli"

giovedì 18 marzo 2004

Giancarlo Parretti interviene sulla spinosa questione dei rifiuti mentre impazzano le polemiche per la ventilata ipotesi che la discarica di Orvieto possa presto ospitare alte decine di migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti dalle provincie di Salerno e di Napoli. Parretti rilancia l'idea che venne a suo tempo propugnata dal sindaco Cimicchi, ovvero quello di risolvere il problema realizzando un moderno termocombustore che sia in grado non solo di distruggere i rifiuti solidi urbani senza alcun effetto collaterale dal punto di vista ambientale, ma che possa anche creare energia. Una posizione che si sposa anche con una diversa filosofia gestionale per la discarica.

Ecco la posizione di Parretti:"Adottare questa politica significa non solo eliminare alla radice il problema dei rischi ed eliminare quello futuro di trovare un'altra ubicazione per la discarica, ma consentirebbe anche di giocare la preziosa carte dell'energia prodotta in loco e da utilizzare a favore dei cittadini (magari ipotizzando una possibile riduzione delle tasse), ma anche a favore delle aziende.Questo progetto non può essere definito senza tenere conto del bacino di riferimento della discarica. La promessa fatte a suo tempo dalla Regione di ampliare ad altri territori dell'Umbria la base di conferimento di Orvieto è rimasta solo sulla carta. A ciò si è aggiunta la scelta compiuta dal Comune di far venire qui i rifiuti del sud Italia.

La mia proposta è quella di gestire l'impianto esclusivamente nell'interesse del nostro territorio, ma ampliandone comunque la portata a tutti i comuni limitrofi, soprattutto quelli della zona amerina con i quali proponiamo di intensificare i contatti".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni