politica

Una piazza per ricordare il 17 febbraio del '92

martedì 17 febbraio 2004

Il coordinatore dei comunisti italiani dell'orvietano, Danilo Buconi, lancia la proposta di dedicare una piazza al giorno in cui iniziň tangentopoli, con l'arresto di Mario Chiesa e l'inchiesta avviata dal pm Antonio Di Pietro.

Ecco cosa scrive in un Comunicato il Coordinatore di Monteleone:

"Il 17 febbraio 1992, data di apertura della pentola contenente il "fior fiore" dei rapporti tra economia e politica in Italia, segna una tappa importante, direi fondamentale, per la storia del nostro Paese.

Da quel momento in poi, grazie al contributo forte, corretto e ineccepibile di alcuni servitori dello Stato, i cittadini sono tornati ad essere protagonisti della politica e delle scelte, tornando ad appropriarsi del diritto a scegliere liberamente le mani cui affidare il destino politico, morale e sociale dell’Italia.

Qualcuno, proprio in questi giorni, sta lavorando per un triste ritorno al passato, riportando in "auge" provvedimenti legislativi che permettano a chi detiene il controllo della politica, dello Stato e dell’informazione la libertŕ di disporre a proprio piacere dell’Italia e degli italiani, senza pericolo alcuno di incorrere nelle maglie della giustizia e della legalitŕ.

Di fronte a certe illazioni riteniamo doveroso tenere alto e vivo il ricordo del significato storico avuto dalla battaglie di legalitŕ iniziate proprio il 17 febbraio 1992.

E per questo, il programma elettorale dei Comunisti Italiani di Monteleone d’Orvieto, conterrŕ anche la proposta di intitolare una piazza del paese a memoria della storica data del 17 febbraio 1992"