politica

L'appello di Forza Italia

mercoledì 26 novembre 2003

Forza Italia lancia un appello a tutti i cittadini che "Non ne possono più di vivere in un sistema di potere opprimente che tende al controllo di ogni attività e che ha finora impedito lo sviluppo economico di Orvieto, una città che sta lentamente morendo".

Il coordinatore azzurro Antonio Barberani, il responsabile per i comuni minori Mario Fortinelli e l'avvocato Manlio Morcella suonano la carica ed inviano un segnale preciso a tutti coloro che avvertono con forza l'esigenza di un radicale cambiamento ai vertici delle istituzioni. "Ci rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutti i partiti che hanno a cuore il futuro della città . Il nostro è un vero e proprio appello alla rinascita" ha spiegato Barberani. Morcella si è invece concentrato sulla soluzione adottata dalla giunta Cimicchi per il dopo - caserme.

"I consiglieri comunali che hanno approvato la modifica dello statuto per consentire ad uno di loro, forse Franco Barbabella, di assumere la presidenza della società per azioni Risorse Per Orvieto hanno agito in un chiaro conflitto d'interese. Adesso accerteremo con l'aiuto di alcuni avvocati esperti di diritto amministrativo, anche il comportamento del direttore generale del Comune che ha autorizzato tale operazione". 

Secondo Forza Italia, la soluzione adottata dalla giunta "E' finalizzata a garantire il controllo su questo patrimonio attraverso alcuni loro uomini anche nel caso in cui perdessero le elezioni cosa che noi cercheremo ovviamente di favorire in ogni maniera" ha aggiunto Morcella.  Fortinelli si è dilungato sui numerosi casi di "cattiva amministrazione" di cui si starebbe macchiando il centrosinistra in tutto il comprensorio. "Uno dei casi piu' gravi è quello costituito dal consorzio Crescendo. Attualmente qualunque imprenditore intenzionato ad aprire un'attività è costretto ad aderire al consorzio la cui azione a favore dell'imprenditoria locale è sotto gli occhi di tutti per gli scarsi risultati ottenuti".

Sul versante dei possibili alleati politici, Forza Italia apre le porte a tutti, ma con alcuni distinguo. "Giancarlo Parretti sta svolgendo un ruolo importante nell'ottenere il consenso dei tanti socialisti i quali non credono al falso riformismo di Barbabella e Gialletti" dice Fortinelli mentre Barberani aggiunge che "Parretti può ritagliarsi una posizione di rilievo come tutti coloro che si oppongono a questo regime. La stessa cosa vale per Orvieto Provincia nel caso in cui rinunciassero al loro candidato sindaco".  Forza Italia mette in evidenza anche il sostanziale fallimento dei Patti territoriali ed i risultati nulli portati a casa dal sindaco Cimicchi.

"Finalmente esce di scena Cimicchi con la sua politica basta solo sulle affermazioni di principio - ha affermato Morcella - basti pensare alle parole spese a proposito del polo tecnologico che doveva sorgere ad Orvieto e di cui non si è vista nemmeno l'ombra".