politica

Il programma di Orvieto Provincia.

domenica 19 ottobre 2003

Orvieto Provincia ha presentato nel corso di una conferenza stampa il proprio programma elettorale che mira, nel lungo, periodo, a perseguiire l'obiettivo di creare una terza provincia con Orvieto come punto di rifertimento per tutta l'area amerina e con la possibilità di allargare i confini anche ad alcuni comuni del viterbesi. Presenti alla conferenza stampa erano infatti anche i sindaci di Graffignano e di Bagnoregio.

 "Ci presentermo con un nostro candidato alle elezioni comunale e alle provinciali e poi lanceremo un referendum sulla possibilità di creare la provincia di Orvieto" ha detto Lombardozzi, saggiungendo che per ottenre quetso risultato è però necessario un forte appoggio da parte delle amministrazioni comunali del viterberse da cui dovrebbe venire la spinta a promuovere un analogo progetto. Il portavoce del movimento, Giancarlo Giacomini, ha sottolineato i rapporti con Bolsena ed ha annunciato una serie di convegni che saranno dedicati ad alcuni tempi specifici della realtà orvietana: dalla formazione scolastica, fino alla necessità di recuperare anche istituzioni culturali ormai cadute nel dimenticatoio come, ad esempio, l'Istituto del Dramma Sacro o il progetto di un grande museo dedicato allo storia di Orvieto.

Lo stesso Lombardozzi ha attaccato duramente i politici, soprattutto quelli dell'amministrazione provinciale. "Il presidente della Provincia Cavicchioli, avvocato della Cgil, sarà venuto ad Orvieto si e no due o tre volte, mentre alcuni suoi assessori non conoscono nemmeno la strada per arrivare in alcuni paesi del nostro comprensorio. E' ora di finirla con questa classe politica inconcludente ed arrogante" ha detto.