politica

Il disagio de La Svolta

lunedì 1 settembre 2003
 

Il consigliere comunale Fausto Ermini (Fi) ha presentato un'interpellanza per sollecitare interventi immediati per migliorare la vivibilità del quartiere de La Svolta a Ciconia. Ermini scrive che circa 40 abitazioni “risultano penalizzate per il passaggio di camion di immondizia” le cui esalazioni ammorbano l’aria, insieme a diserbanti e pesticidi utilizzati per coltivazioni adiacenti alla zona residenziale.

 Ermini aggiunge che verrebbero impiegati, vicino a finestre, pesticidi di “elevata potenza” e, cosa grave, che “la fastidiosa immissione ambientale è iniziata anche quest’anno di sabato rendendo più tenue, a distanza minima di 2 giorni, l’esalazione maleodorante in un eventuale anche tempestivo controllo“. E spiega”che per motivi intuibili e per molti aspetti allarmanti, solo pochi residenti arrivano a sussurrare riservatamente tale pesante disagio generale che nessuno ha comprensibilmente il coraggio di evidenziare in modo pubblico”.

.

Ermini chiede infine“se il Comune sia al corrente delle immissioni ambientali subite dai residenti della frazione, se in particolare sia al corrente dei pesanti disagi legati ogni anno in questo periodo all’uso dei forti pesticidi per una particolare coltivazione, se risultino rispondenti al vero le modalità d’impiego dei pesticidi sopra rappresentate. In caso affermativo, se appaiono in linea con le vigenti normative in materia, in ogni caso, quali azioni di propria competenza il Comune di Orvieto abbia intrapreso o intenda intraprendere per limitare al minimo le esalazioni maleodoranti nella frazione della “Svolta”.


Questa notizia è correlata a: