politica

Siamo noi la vera forza di cambiamento per Orvieto

martedì 29 luglio 2003
In merito alle finalità e gli obiettivi che caraterizzano l'associazione Orvieto Provincia, pubblichiamo un intervento dell'addetto alla conunicazione del movimento Giancarlo Giacomini:

E' ormai da diverso tempo che alcuni mezzi di informazione locali continuano ad etichettare i rappresentanti della nostra Associazione con l'uso improprio di appellativi come fuoriusciti o dissidenti.

Visto il perdurare di tale anomala situazione, riteniamo necessario chiarire ancora una volta, perché probabilmente il rispetto della dignità della persona per alcuni è un optional, che non ci consideriamo né fuoriusciti né tanto meno dissidenti, ma ci sentiamo, invece, moralmente e politicamente liberi di scegliere i nostri percorsi, e la sfida elettorale che ci attende sarà condotta sui problemi e sulle soluzioni, per la realizzazione del bene comune, e l'identità sarà costruita sulle scelte politiche e programmatiche locali.

La proposta da noi lanciata, non solo non vuole e non intende assolutamente ricalcare precedenti esperienze, ma è uno dei tanti idea-progetti che ci proponiamo portare all'attenzione dei cittadini di Orvieto e che sono i motivi principali per i quali ci hanno indotto a costituire la nostra Associazione.

Confermiamo quindi che la nostra iniziativa è nata all'interno di un gruppo di cattolici e di laici, che hanno sentito non solo la necessità di aprire una nuova stagione di interessamento e di movimento negli ambiti sociali, politici, culturali ed economici di Orvieto e Comprensorio, ma anche la riaffermazione delle radici cristiane, l'impegno in politica ed un radicale cambiamento. E' evidente che non vogliamo costituire un altro partito né una frazione di qualche partito già esistente: la nostra aspirazione è più modesta e più grande al tempo stesso, perché vorremmo offrire un luogo politico intermedio tra i cittadini ed i partiti, tra quanti vivono nella comunità ecclesiale e la politica, nel pieno rispetto del sistema democratico e delle distinzioni degli ambiti.

Un gruppo di pressione senza colore politico, forte non in forza di interessi bensì di valori condivisi, al servizio della comunità anche nell'esercizio del potere e della amministrazione per evitare il ripetersi del fenomeno di un potere che con l'andare del tempo ad Orvieto e in tutta la provincia di Terni svuota la politica di forti motivazioni e apre un solco tra la politica stessa e la società. Basti pensare allo sconquasso che sta provocando in tutta la nostra provincia ed in tutte le forze politiche, sia di centrodestra che di centrosinistra, uno strano rapporto tra economia e politica sui grandi temi quali ambiente, discariche, Terni Ena, megacentrale da 800 Mw, città dello sport, destinazione d'uso caserma Piave, ecc. ecc.

Mentre assistiamo a scontri laceranti e ammiccamenti all'interno dei partiti, fra partiti, tra grandi gruppi industriali e amministratori su economia e politica, il nostro obiettivo diverrà allora quello di rendere effettiva e documentata la scelta di fondo per la solidarietà, punto qualificante del modo di essere cittadini e comunità. Vorremmo dire al gruppo dei dirigenti attuali che economia e solidarietà non si elidono a vicenda ma possono e devono integrarsi e deve essere chiaro che l'economia è al servizio degli interessi deboli e non viceversa.

Non vorremmo che le discussioni dei giorni scorsi sul tema: Orvieto terza provincia sì o Orvieto terza provincia no, facessero passare in secondo ordine, o peggio ancora nel dimenticatoio, i veri problemi di Orvieto. I temi prioritari di discussione e di programmazione che "Orvieto Provincia" proporrà per la sua battaglia politica alternativa o, se preferite, le vie privilegiate che possono costituire un altro comune terreno di lavoro, di confronto e di reciproco arricchimento, alla luce anche degli ultimi avvenimenti che hanno condotto sessanta nostri giovani dinanzi alla Magistratura per problemi legati alla droga, sono: Famiglia e Società - Lavoro ed Economia - Sport -Turismo - Beni Culturali - Sanità - Scuola. Il campo proprio del nostro impegno, pertanto, sarà il mondo vasto e complicato della politica, della realtà sociale, della economia; così pure della cultura, delle scienze, delle arti, della vita internazionale, degli strumenti di comunicazione sociale; ed anche di altre realtà quali l'amore, la famiglia, l'educazione dei bambini e degli adolescenti, il lavoro professionale, la sofferenza.

Altra importante prerogativa sarà quella di recuperare i valori culturali, storici e territoriali che Orvieto nei secoli ha sempre dimostrato.