politica

Forza Italia scossa dal rischio scissione

sabato 26 aprile 2003
Il congresso straordinario di Forza Italia che è stato fissato dal commissario straordinario Franco Asciutti per fine maggio potrebbe essere disertato dalla corrente maggioritaria del partito che si riconosce intorno alla figura dell'attuale coordinatore Renato Gribaudo.

La decisione che i vertici del movimento avrebbero assunto è la stessa adottata dai loro avversari interni che avevano completamente snobbato l'assemblea di corso Cavour. Al congresso che si svolgerà il mese prossimo infatti dovrebbe prendere parte solamente Gribaudo per farsi portavoce delle ragioni della sua parte.

I "gribaudiani" contestano infatti la decisione che ha portato Asciutti ad indire questo congresso dal momento che le richieste avanzate dagli iscritti non sarebbero, a loro dire, regolari secondo le disposizioni dello statuto.

Lo scontro interno diventa insomma piu' aspro ed il congesso, lungi dal poter rappresentare un'occasione di chiarimento, comincia già a delinerarsi come la goccia che potrrebbe far traboccare il vaso e determinare molti iscritti (tutti quelli che sono ostili alla cordata Morcella - Barberani) ad abbandonare il partito.

Nel frattempo, aumenta anche la preoccupazione in molti esponenti di Forza Italia per la probabile discesa in campo di Giancarlo Parretti con la lista civica "Orvieto agli orvietani".

Una novità politica che - si presume - andrà a pescare voti nel bacino elettorale di riferimento della Casa delle Libertà.