politica

La sintesi del dibattito politico. Anche An contro Conticelli

giovedì 27 febbraio 2003
Nell'ultima seduta del Consiglio comunale si è discusso e quindi respinto con n. 12 voti della maggioranza, l'astensione dei Consiglieri Leoni e Olimpieri ed il solo voto favorevole del Consigliere Conticelli, l'ordine del giorno presentato da quest'ultimo relativo al costruendo parcheggio all'interno della ex-Smef per le finalità istituzionali della Guardia di Finanza il cui cantiere, nell'autunno scorso, era stato oggetto del sopralluogo della Giunta, dell'intero Consiglio Comunale e del Consiglio di Zona insieme con i rappresentanti del Provveditorato alle Opere Pubbliche dell'Umbria e della Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza al fine di acquisire informazioni sui lavori e le finalità dell'opera.

Dopo la presentazione dell'ordine del giorno finalizzato ad impedire la costruzione dell'opera il Cons. proponente, Maurizio Conticelli (I Democratici) ha definito tale intervento "inaccettabile dal punto di vista progettuale con particolare riferimento al volume fuori terra che in esso si prevede e tale da deturpare l'armonia e le bellezze architettoniche del sito, aprendo perplessità sulla compatibilità delle funzioni di alto addestramento cui è destinata attualmente la Caserma Montegrappa, pur riconoscendo l'alta professionalità e disponibilità dimostrata dai dirigenti della Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza".

Durante il dibattito: il Vice Sindaco, Stefano Mocio ha affermato: "il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Conferenza dei Servizi all'interno della quale sono presenti tutte le istituzioni invocate dal Consigliere Conticelli, che ha valutato l'impatto di quella struttura conforme all'insieme paesaggistico del sito, così come un apposito studio effettuato per l'accertamento di cavità sotterranee, ha riferito che non esistono cavità in prossimità del sito oggetto dell'intervento. Quanto alla disponibilità dell'uso delle strutture sportive dell'ex Smef, l'Amministrazione Comunale, sempre all'interno della logica della correttezza dei rapporti con le istituzioni pubbliche, sta lavorando affinché gli impianti sportivi della Caserma Montegrappa vengano messe a disposizione dei cittadini".

Il Capogruppo Bruno Materazzo (DS) ha dichiarato: "l'impatto visivo dell'opera è senz'altro minore rispetto a quanto è stato argomentato da Conticelli; il materiale scavato alla presenza di funzionari della Soprintendenza che hanno assistito alle operazioni, è risultato essere materiale di riporto. L'ex Smef in questi anni è stata valorizzata da interventi migliorativi ed investimenti economici ingenti da parte dello Stato motivati dalle prospettive di sviluppo della Scuola della Guardia di Finanza. In perfetta sinergia tra il Comando della Caserma Montegrappa e la Città di Orvieto, si sta attualmente definendo la possibilità di utilizzo delle strutture sportive della Scuola, ovvero: palestre e piscina".

Il Capogruppo Pier Luigi Leoni (AN) ha detto: "in piena libertà rispetto ad alleanze di partito e di area di centro-destra, riconosco il fatto che la presenza della Guardia di Finanza - che attualmente occupa il sito della Caserma Montegrappa facendovi notevoli investimenti migliorativi - costituisce per la nostra città una circostanza fortunata. Proprio i notevoli investimenti finanziari che essa mette in campo, fanno ben sperare che la Scuola di Specializzazione di Orvieto possa assumere un'importanza ed uno sviluppo sempre maggiore ed interessante a vantaggio della nostra città; pertanto, anche sul terreno del giudizio estetico, non concordo con quanto sostiene il collega Conticelli".

Il Capogruppo Franco Raimondo Barbabella (SDI) ha detto: "abbiamo effettuato un sopralluogo ed abbiamo conosciuto i dettagli del progetto che interessa quel sito. Non possiamo lasciarci impressionare dagli sbancamenti di cantiere ma dobbiamo valutare il progetto in termini di trattamento del contesto e di cura dei materiali. E' importante, cioè, la qualità dell'intervento e di come esso si inserisce nel contesto urbano, architettonico ed ambientale. Abbiamo ottenuto un importante risultato che è quello di avere evitato l'apertura sulla Confaloniera ed è positivo che un soggetto istituzionale come la Guardia di Finanza abbia scelto di investire così tanto in questa città. Se non doveva essere così, allora bisognava essere chiari quando si sono fatte le scelte iniziali, sapendo delle relative conseguenze. La posizione del collega Conticelli è, dunque, inaccettabile".

Il Consigliere Maurizio Conticelli ha così replicato: "L'avallo sancito dall'Amministrazione Comunale alla realizzazione di un parcheggio con volumi interrati e fuori terra all'interno del parco dell'ex SMEF, costituisce un atto di abdicazione del Comune nei confronti del potere centrale. Sono intristito perché ciò costituisce un atto grave nei confronti della comunità orvietana ed un'offesa all'immagine della Città. Pur restando fortemente collocato nel centro-sinistra giudico grave quanto sta accadendo perché di fatto chiude alla comunità, importanti spazi cittadini, e perché avrà conseguenze nel dibattito politico che si svilupperà nei prossimi mesi".

Questa notizia è correlata a:

Conticelli rimane da solo