politica

"Stanno trasformando Orvieto nella fogna d'Italia"

venerdì 22 novembre 2002
Torna a farsi sentire con una lettera di fuoco spedita ad Orvietonews Wladimiro Giulietti, l'ex sindaco del partito comunista a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta che, dopo aver dato alle stampe la sua controversa biografia politica dal titolo "Memoria Orvietana", dedica adesso la sua attenzione alla questione dei rifiuti. Nell'editoriale che pubblichiamo oggi, l'ex amministratore comunale attacca frontalmente la giunta in carica per la decisione di aprire la discarica ai rifiuti provenienti da fuori dell'Umbria, in particolare da Napoli.

Secondo Giulietti esiste il serio rischio di trasformare Orvieto in un "immondezzaio nazionale", ma l'anziano uomo politico contesta anche la decisione dei suoi successori di ricorrere agli incassi provenienti dalla gestione della discarica per fare il bilancio comunale. Non solo, ma si chiede anche per quale motivo mentre tutti i Comuni dell'area Teverina sono recentemente insorti con forza contro la Regione per impedire la realizzazione di una nuova discarica a Guardea, ad Orvieto si persegua invece l'obiettivo opposto.

Giulietti conclude il suo editoriale con una durissima accusa agli attuali amministratori: quella di voler privilegiare "i miliardi" rispetto all'esigenza di tutela ambientale.

Nella foto un'immagine dell'ex sindaco di Orvieto