politica

Scontro sulla Finanziaria. In salsa orvietana.

giovedì 17 ottobre 2002
L'assessore al Bilancio Massimo Frellicca afferma: "La politica economica del governo Berlusconi porterà ad una finanziaria che penalizzerà gli Enti Locali in modo irreversibile. I conti pubblici vanno male, le previsioni del ministro Tremonti sono state totalmente sballate."Per migliorare le gravi condizioni economiche del nostro Paese - aggiunge Frellicca - il Governo ha proposto una finanziaria che costringerà gli Enti Locali a dare servizi ai cittadini in quantità e qualità minore ma soprattutto ad aumentare le tasse, nonostante la Corte dei Conti abbia rilevato negli Enti Locali una diminuzione delle spese per il personale e una migliore qualità dei servizi erogati ai cittadini. Il blocco delle spese correnti, il blocco delle assunzioni, il blocco delle addizionali IRPEF, determinerà anche nel Comune di Orvieto grosse difficoltà per il bilancio 2003.

L'autonomia finanziaria del Comune di Orvieto è migliorata notevolmente in questi ultimi anni, nel 2001 era allo 0,70 nel 2002 sarà allo 0,68, come l'indice di autonomia impositiva che è passato dallo 0,42 del 2000 allo 0,38 nella previsione 2002".

Una lettura dei dati finanziari che non convince Alleanza Nazionale. Un documento della direzione di An spiega infatti che "La Finanziaria porterà nelle casse del Comune una cifra inferiore di qusi 170 milioni rispetto allo scorso anno. Come dire un'inezia su un bilancio da decine di miliardi di lire. Vorrà dire che gli amministratori pubblici della nostra città spenderanno meglio i soldi dei cittadini. Quella cifra (150 milioni) è la stessa che alcuni membri della giunta hanno deliberato di spendere per una cena a New York. E' bene non dimenticarselo adesso che attaccano strumentalmente la Finanziaria. Frellicca mente e sa di mentire".