politica

"Cimicchi sbaglia, ma noi siamo disposti a dialogare"

martedì 3 settembre 2002
"Il sindaco deve imparare a tener conto dell'opinione di tutti i partiti che compongono la sua coalizione e che hanno contribuito ad eleggerlo". L'onorevole Katia Bellillo parla ad Orvietonews della sua "crociata" senza precedenti contro la giunta comunale, il segretario dei Ds e la presidente della Regione Lorenzetti. "Noi Comunisti Italiani - esordisce la parlamentare - siamo nettamente contrari all'applicazione di ricette neo liberiste anche a livello locale come invece sta facendo la giunta Cimicchi con il progetto del nuovo centro commerciale che non fornirà di certo le risposte economiche necessarie in questo momento".

Secondo Katia Bellillo è al, contrario, indispensabile riqualificare le attività commerciali e gli esercenti che sono attualmente sulla piazza, ma incrementando al tempo stesso anche gli interventi di natura sociale a favore delle categorie piu' deboli. "Il sindaco di Orvieto deve imparare ad accettare le opinioni divergenti dalle sue senza criminalizzare coloro che esprimono pareri diversi". Noi siamo contrari anche al parcheggio sotterraneo di via Roma e alla strada complanare, ma lanciamo l'idea di rimettere intorno allo stesso tavolo tutte le forze del centro sinistra per ripensare ad un nuovo progetto di sviluppo per la città e per il suo territorio.

L'onorevole ribadisce le accuse al segretario Ds Ricci che puo' fare l'imprenditore e l'uomo politico, ma "non in prima linea: Altrimenti la questione morale che noi solleviamo nei confronti di Berlusconi non sarebbe valida per tutti". Secondo la Bellillo è inoltre fondamentale ricompattare la situazione politica orvietana rimuovendo l'anomalia rappresentata dalla collocazione all'opposizione della Margherita.