Meteo per 7 giorni

Orvieto

Informazioni su Orvieto e il suo comprensorio

Orvieto è una bellissima città d'arte posta in felice posizione al centro dell'Italia. A sud-ovest dell'Umbria, sull'Autostrada del Sole e sulla linea ferroviaria Roma-Firenze, confina con l'alto Lazio e la bassa Toscana e è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di comunicazione.

Per informazioni turistiche dettagliate, gallerie fotografiche, itinerari naturalistici, video, vai su www.inorvieto.it

Il centro storico, dall'impianto urbanistico essenzialmente medievale, si erge sull'ardita rupe tufacea che di Orvieto ha fatto, nei secoli, una roccaforte naturale, tanto che già gli Etruschi la scelsero come luogo fertile e sicuro e ne fecero la sede del celebre Fanum Voltumnae.

Universalmente nota e visitata per il suo Duomo, Orvieto presenta molte altre emergenze storico-artistiche e naturalistiche. Da Orvieto, inoltre, è possibile raggiungere molte affascinanti località del Comprensorio Orvietano e il Lago di Bolsena con il suo interessante circuito museale.

Oltre al celebre Duomo e al noto Pozzo di San Patrizio, tra i monumenti e i musei vi segnaliamo la Necropoli del Crocifisso del Tufo, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo civico archeologico Claudio Faina, il circuito museale dell'Opera del Duomo di Orvieto, il percorso lungo i quartieri medievali di San Giovenale e San Giovanni, la suggestiva visita dell'Abbazia dei Santi Martirio e Severo. Da non perdere, inoltre, la visita dell'ottocentesco Teatro Mancinelli e una puntata alla Chiesa di San Domenico, dove potrete ammirare il magnifico monumento funebre al Cardinale Guglielmo de Braye, realizzato da Arnolfo di Cambio.

Piacevolissimo sarà costeggiare l'anello della rupe con una passeggiata all'interno del parco Archeologico e Ambientale dell'Orvietano. Altrettanto imperdibile, per chi viene a Orvieto, un contatto con la città sotterranea.