opinioni

Gloria in Excelsis Deo

giovedì 19 ottobre 2017
di Fausto Cerulli
Gloria in Excelsis Deo

Vergin di servo encomio e di codardo omaggio, vorrei parlare del traffico, e non del traffico di rifiuti tossici di cui suo tempo si occupò invano la giustizia sotto altro sinistro Sindaco. Vorrei invece occuparmi del traffico inventato dal duo Germani-Vincenti salvo altri. E voglio spiegare il sottile disegno del suddetto duo. Per timore di qualche infiltrato targato ISIS hanno deciso di impedire l’accesso ai turisti, escogitando un traffico impazzito. Non si sa dove andare e da dove venire e qualche raro turista si perde in un dedalico labirinto. Ottimo piano, e benvenuto. Così i commercianti imparano a commerciare, e i negozi restano vuoti per far spazio a niente. E i cittadini della Rupe che si ostinano a restarvi sono incoraggiati a traslocare. Orvieto diventa una città per vecchi che magari ci fanno anche un film.

Ottima idea anche quella di limitare ad un’ora (prima erano due ore) i pochi parcheggi liberi, così se qualcuno vuole andare al cinema venendo dal circondario ha appena il tempo di vedere la pubblicità. Dovendo andare a cambiare il disco orario. E se qualcuno vuole comprare qualcosa non ha tempo di scegliere, così compra senza far perdere tempo ai negozianti. della serie che il tempo passa e le multe restano. Ottima idea quella di chiudere al traffico via Signorelli, così chi guida si trova in un imbuto raccapricciante, senza neppure uno scolar di vino che fa anche male Per non dire della chiusura al traffico di via Malabranca in modo di impedire che i bombaroli arabi possano bombardare San Giovenale, che è anche martire ed ora viene di nuovo martorizzato dai novelli Neroni. Ho saputo che il contabile Vincenti ha toppato sul numero delle famiglie in zona San Giovenale, e qualche cittadino ha fischiato mentre lui se ne infischia.

Corre voce che il duo di cui sopra si sia accordato con i produttori di benzina e gasolio, facendone aumentare il consumo grazie alle gite fuori porta e rientro che qualcuno in vena di sprecare soldi deve fare per andare (faccio un esempio), dalla piazza del Liceo Classico a quella della Croce Rossa che distano cento metri. Cosi si ottiene la chiusura di esercizi commerciali che diventeranno esercizi spirituali a maggio gloria di Dio. Giustamente i nostri hanno deciso di far crescere il bilancio comunale a suon di multe, secondo la lezione di Keisen. Anche se poi spendono centomila euro per due telecamere anche esse anti ISIS , che sorvegliano da qualche cielo il movimento delle auto. Centomila euro che , secondo l’astuto progetto degli Amministratori saranno compensati dalle multe.

Io vivo altrove, in quel di Porano, dove hanno messo su circa trecento semafori per agevolare il traffico. I Comuni spendono allegramente i soldi che non hanno, e qualche malizioso sconsiderato potrebbe pensare che qualcuno, in questo gazzabugliato non traffico ci potr ebbe guadagnare qualcosa. E non si pardi di mazzette, Dio ne guardi, ché sarebbe come li dire le coppole. Io non ho mai sparlato della Giunta, scusandomi col dir non la conosco. Ma ora comincio a conoscerla, anche perché i solerti Amministratori hanno smesso di tacere ed anzi sono passati ai fatti, volevo dire malefatti. Si scava un stolco tra Palazzo e ciitadini, e nel solco, come si sa, si semina grana.

A me, nonostante tutto, Germani non dispiace, essendo Orvieto comandata da un democristiano che gnagna. Niente di nuovo sotto il sole: se in Italia comanda un democristo come Renzi, a che meravigliarsi se un democristo doc comanda Orvieto, che sta crollando come il muro di Berlino. E Dio ci assista, ché anche lui dovrebbe essere democristiano. Traffico in terris.