opinioni

Un saluto dal Botto, accanto al Fico

venerdì 19 agosto 2016
Un saluto dal Botto, accanto al Fico

Ci si chiede talvolta cosa attraversa la mente d’un artista, musicista, pittore o ballerina quando scende il sipario e lo spettacolo finisce. Un certo vuoto c’è, una frenesia di energia che continua a circolare, e quando siamo fortunati un sentimento di aver toccato un’altra dimensione dentro di noi; c’è alleggerimento e gratitudine. Tuttavia nello sforzo di questo rinascimento ogni sera ci appoggiamo su tutto un meccanismo che il gran pubblico non vede: senza questa collaborazione il bambino, bello o brutto che sia, non può vedere la luce.

Tornando dal Botto a Parigi i miei pensieri vanno a tutte le persone che hanno reso possibile l’enorme successo del 1° Festival di Musica da Camera, perché il senso di questo primo incontro è stato lo scambio fra culture su ogni fase e ogni aspetto dell’attività che è stata messa in opera. Cominciamo dalla preparazione della piazzetta incantevole del borgo, presa in mano con padronanza dalla protezione civile: penso a Giuliano Santelli, a Mario Gaddi, ed in particolare a Guido Mattioni che è rimasto determinato e imperturbabile nella sua missione.

Agli infaticabili Raffaele e Franca Davanzo e alla loro ospitalità regale, trasporto “freccia” sempre pronto per servire. Penso all’appoggio costante di Sandro e Beatrice Ricci e di Maria Silvana Cerquetti ad Orvieto o di Cristina Luciani a Canale, dalla quale sono partiti tutti i collegamenti indispensabili per realizzare un progetto così complicato. Penso a Stefano e Bettina Paggetti di Porano e alla loro cucina deliziosa, come ai miei cari vicini Memmo e Franca Masnada al Botto con tutta la loro esperienza essenziale per la soluzione dei problemi pratici: elettricità, tavole, bandiere e ogni altro servizio di prima necessità. A Massimo Perali per averci permesso l’uso di una parte del Castello ed a Vincenzo e Marina Ceccantoni per i loro sforzi pubblicitari.

Senza la buon volontà di queste persone il sipario non scende perché non c’è sipario e tutta l’emozione nascosta dentro. È questa la bellezza d’un evento come il festival del Botto: una simbiosi di persone che capiscono che visione di un’idea comune e alti sentimenti dell’animo umano possono camminare fianco a fianco. Vincere questa sfida rappresenta il successo di una Comunità: il Comune di Orvieto e la sua gente che gli fa onore.

Stefano Catalano
Direttore Musicale del Festival di Musica da Camera al Botto, “Accanto al Fico”