opinioni

Orvietonews.it versione 8.0

giovedì 15 ottobre 2015
di Fabrizio, Davide e Gabriele
Orvietonews.it versione 8.0

Siamo arrivati all'appuntamento con una nuova versione di OrvietoNews.it. Nel corso dei nostri 15 anni di storia abbiamo dato vita a innumerevoli trasformazioni e modifiche che questa volta ci siamo divertiti a conteggiare. Senza considerare i piccoli aggiustamenti e le piccole modifiche, questa è la versione numero 8. Per questo si chiama "OrvietoNews.it 8.0". Ma cosa c'è di nuovo? Un bel po' di cose, alcune molto tecniche, vediamole una ad una.

UX

La prima parola chiave è Esperienza Utente, in inglese User Experience (UX). Ci siamo cimentati in un complesso lavoro per riorganizzare i contenuti, per rimodellare tutte le pagine in modo da rendere la consultazione più semplice e pratica possibile. Per questo abbiamo ridisegnato tutte le sezioni, a partire dalla pagina che contiene ogni articolo per finire con la home page.

Adatto ai dispositivi mobili

La versione di OrvietoNews.it attiva fino ad oggi era già disegnata con caratteristiche “responsive”. Se avete guardato il sito in questi anni da un dispositivo mobile vi sarete accorti che si presentava già in una forma non uguale alla versione desktop. Ma quel progetto si basava su tecniche e strategie allora innovative, ma ormai un po' datate.
Per questo la UX mobile è stata interamente ridisegnata usando una base strutturale consolidata che garantisce performance ottimali su tutte le piattaforme.
Così, nella versione mobile, oggi OrvietoNews.it ha caratteristiche e comportamenti simili a un'applicazione. Per esempio noterete che sulla testata i menù si comprimono e diventano bottoni, quando scorrete la pagina in basso la testata scompare per lasciare spazio ai contenuti per poi comparire di nuovo al minimo tentativo di scorrere verso l'alto per avere subito a portata di mano gli strumenti di navigazione.
Anche le pubblicità nella versione mobile sono quasi completamente scomparse per lasciare spazio ai contenuti. È presente invece un banner a fondo pagina che occupa uno spazio minimo, garantisce una buona visibilità agli inserzionisti, ma non disturba la navigazione.

Il layout per la versione desktop

La homepage ha una struttura completamente nuova. Le notizie principali scorrono in verticale dominando con molta enfasi la colonna di sinistra. La colonna centrale ospita invece delle notizie che, seppure di secondo piano, assumono più evidenza proprio perché centrali.
La colonna di destra è occupata dai servizi accessori e dalla pubblicità. Noterete anche qui una nuova esposizione degli eventi attraverso un calendario meglio organizzato di prima. Ora è molto più intuitivo e, soprattutto da mobile, rassomiglia molto a un'applicazione.
Anche la sezione dedicata al territorio è nuova. Di più facile consultazione, filtrabili e distinte anche le notizie dei Comuni più vicini dell’Alto Lazio.
Nella parte centrale abbiamo inserito una notizia in evidenza con una forte presenza fotografica e al lato abbiamo portato in prima pagina il servizio meteo, elaborato dalla nostra azienda sulla base delle informazioni de IlMeteo.it.
Per chi si perdesse le informazioni c’è ora a disposizione, in basso in homepage un’area dedicata alle notizie pubblicate negli ultimi 7 giorni, così da non perdersi nulla di quello che succede.

I caratteri

OrvietoNews.it era realizzato con caratteri dotati di grazie. Con questo restyling abbiamo deciso di passare a un nuovo font, più morbido, e a nostro avviso molto più leggibile. Per gli appassionati di queste cose, si chiama “Lato” e fa parte dei GoogleFonts.

Il logo

Siamo sicuri che è la prima cosa che avrete notato. Eppure per noi è stata l’ultima e la più travagliata. Sui loghi non ci sono commenti. Si pensano, si scelgono, e si utilizzano. Speriamo vi piaccia questa nuova nostra immagine identitaria. A noi sembra leggera, pulita ed essenziale. Semplice, ma non banale.

Cose tecniche

Per chi fosse interessato a un po’ di cose tecniche e numeri, abbiamo in archivio oltre 42.000 notizie e 36.000 commenti (ma i commenti sono presenti su OrvietoNews.it solo dal 2007).
Per il design abbiamo utilizzato un framework molto solido tra i migliori in questo momento in circolazione, si chiama Bootstrap (per i nostri colleghi sarà una non notizia).
Abbiamo lavorato molto sulla pesantezza, soprattutto della homepage. La nostra pesa mediamente 1.8MB. Per avere un paragone, quella di Repubblica.it circa 3.8MB, quella del Corriere.it circa 2.2MB. Certo, anche per noi è stato impossibile scendere alla leggerezza di progetti come il NyTimes.com, la cui homepage pesa solo 1.0MB, ma è evidente che la presenza delle immagini gioca un ruolo dominante in queste cose.

Non è tutto finito

Non c’è ancora tutto. Chi conosce la notazione tipica dei software sa che quando un progetto è alla sua versione punto zero, vuol dire che è alla primissima versione, perfettamente funzionante ma già pronta per ospitare migliorie, modifiche più o meno grandi che verranno introdotte con gli aggiornamenti futuri.
Anche noi, che rilasciamo oggi questa nuova versione di OrvietoNews.it, abbiamo già in mente molte cose, al livello tecnico ma anche nel modo di offrire i contenuti, da integrare e da aggiungere. Alcune sono solo nella nostra testa, altre sono già progetti più o meno pronti. Con la volontà di offrire un servizio sempre migliore alla città e al territorio, crescendo insieme. In un mondo sempre più rapido e "social" come è oggi il web, siamo convinti che la qualità faccia ancora la differenza, anche quando è virtuale. L’ultimo pensiero, un po’ nostalgico forse ma in grado di raccontare una storia, cittadina e al tempo stesso aziendale, va all’immagine di questa notizia. Si tratta, qualcuno ancora se la ricorderà, della prima campagna pubblicitaria che facemmo agli inizi di questa avventura per lanciare OrvietoNews.it. Un omaggio a noi stessi, ma anche un modo per ringraziare quanti hanno lavorato, lavorano e lavoreranno al successo di OrvietoNews.it.

Non vi resta che continuare a seguirci.

Grazie a tutti.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 aprile

Allarme sicurezza, sale in ospedale per una visita e le rubano l'auto

#OrvietoSocialTour. Occhi da top Instagramers per raccontare la grande bellezza

Luci basse per l'Earth Day. Al Colle del Duomo, di notte l'arte si racconta

Il nuovo tour dei Brahmanelporto parte dalla Germania

Modifiche temporanee alla circolazione stradale, il mercato trasloca in Piazza Cahen

Consenso al Pd su sostegno alle frazioni e gestione diretta dei servizi turistici e culturali

Orvieto dice addio ad Enrico Medioli

Festa della Liberazione, le iniziative a Todi per il 25 Aprile

Il Comune di Parrano per la libertà di Gabriele Del Grande

Al via "Il Maggio dei Libri". In Umbria una settantina di iniziative e la presentazione di kit-lettura per bambini

Usl Umbria 2: "Altre cinque strutture hanno superato le verifiche per l'accreditamento"

A scuola di sicurezza, con la Polstrada. Via a un nuovo ciclo di incontri di educazione stradale

In Duomo l'ultimo saluto. Germani: "La città lo ricorderà"

Geotermia. Nogesi: "Assalto alla diligenza con la complicità del postiglione"

Inaugurato il Centro di ricerca e documentazione sulla disabilità

"Aspettando i Pugnaloni 2017", presentazione dei bozzetti al Teatro Boni

Da Bardano al resto dell'Umbria, l'abbassamento delle temperature compromette la produzione agricola

Consap chiede l'istituzione di un presidio di polizia in ospedale

Orvieto4Ever 2017. È "Victory", il tema del concerto-evento con Andrea Bocelli

Pd, macchina organizzativa al lavoro in vista delle primarie

TeMa, lettera aperta di Calcagni al sindaco Germani

Madonna del Fossatello in festa per la 277esima ricorrenza

Buon lavoro al Laboratorio per la Biennale dello Spazio Pubblico

Dramma sulle strade orvietane, muore quarantenne in moto

Escursione guidata alla scoperta delle antiche miniere e fornaci di Vetriolo

Voleva gettarsi dall'Albornoz. Ragazzo orvietano salvato da agente di Polizia

Lotta all'abusivismo. I tassisti orvietani non ci stanno e alzano la voce

Furto nella notte in un'abitazione a Pianlungo. Oro e contanti nel bottino dei malviventi

Servizi migliori a costi più bassi. Avviato dal SII il monitoraggio dei contatori abusivi

Fabro. Dal 23 aprile al 22 maggio "Il Mito di Garibaldi". Mostra storica al Castello di Carnaiola

Svolgimento della "Via Crucis" nel Centro Storico e ad Orvieto Scalo. Indicazioni per la circolazione

La Giunta regionale approva il regolamento per contributi all'attività e all'impiantistica sportiva

Calandrino, Buffalmacco e la giostra del Presidente

Allerona. Mostra fotografica di Ellen Emerson dedicata alla magia dell'albero: 23 aprile - 8 maggio

L'Assessore al Turismo e Commercio Marco Sciarra interviene sulla questione "tassisti abusivi"

Confagricoltura Umbria in prima linea per la sicurezza in agricoltura. A breve l'avvio di nuovi corsi di formazione

Ultime partenze. Si conclude la gestione dei migranti tunisini al centro Caritas di Orvieto

Operazione "Pasqua sicura". Carabinieri in azione, due arresti per tentato furto

Continua la Conferenza programmatica del PD Orvieto. Prossime tappe centrate sull'ascolto dei cittadini

E' ancora possibile studiare e lavorare in democrazia?

Premiate le migliori pizze di Pasqua dell'Orvietano al Palazzo del Gusto

Il PdCI Orvieto su una battuta "infelice" di Fabio Fazio: "Il PdCI e Rifondazione comunista esistono ma Fazio non lo sa perché guarda troppa tv"

"Il Mosaico Risorto. Inediti di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione". Spazio espositivo a Palazzo Coelli fino al 23 maggio

"Le vie della tessitura" a Palazzo dei Sette. Mostra di artigianato ed arte tessile

Settimana della Cultura. Il Duomo di Orvieto oggetto di una visita organizzata dal Comune di Castel Viscardo

Cordoglio per la scomparsa del collega Marcello Martinelli

Protezione Civile. Sabato 24 aprile ad Orvieto assemblea regionale del Volontariato

Local on line, la forza dell'informazione dal territorio. Al Festival del Giornalismo in corso a Perugia il punto su ruolo, problemi e prospettive delle news locali

Elogio dell'erba verde

Diserbo a raffica? No grazie!

"Non numeri ma persone". Mostra fotografica alla Chiesa di San Rocco

Verso OrvietoComics #2. Una locandina che farà storia

"Abruzzo un anno dopo" mostra fotografica della Protezione Civile di Orvieto

Avviato l'iter partecipativo per definire il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico

"Il Ruggito dell'Eccellenza Italiana". Alla Tenuta Vitalonga festa in campagna in compagnia delle rosse di Maranello

Porano apre il progetto "Strade Sicure" nei piccoli Comuni della provincia di Terni. Intervista al presidente ACI Bartolini e al vice sindaco Conticelli

Venerdì a San Venanzo "La foresta incantata", spettacolo teatrale di Solidarietà

L'assessore Sciarra: "La legge 12 non prevede l'esclusiva alla partecipazione delle associazioni di categoria". Intanto il coordinamento dei commercianti convoca un'importante assemblea per il prossimo lunedì